Site icon Corriere Nazionale

Gabriele Basilico pubblica “Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo”

Milano ritratti di fabbriche

In libreria “Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo”, la nuova edizione aggiornata dello storico volume di Gabriele Basilico edito da 24 ORE Cultura

Un elogio all’architettura delle fabbriche attraverso lo sguardo di un grande fotografo italiano: torna nuovamente disponibile, in un’edizione aggiornata ed edita da 24 ORE Cultura, “Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo” lo storico volume di Gabriele Basilico che raccoglie la prima grande indagine fotografica dedicata alle realtà industriali milanesi. Insieme ai saggi di Roberta Valtorta e Stefano Boeri, la nuova edizione si arricchisce di una rilettura del progetto da parte di Fulvio Irace.

Il volume, pubblicato per la prima volta nel 1981, rivelò il talento dell’allora giovane fotografo, inserendolo così tra i protagonisti del rinnovamento della fotografia italiana nel corso degli anni ‘70 e ’80.

A distanza di oltre quarant’anni da quando Basilico sviluppava e portava a termine questo ampio progetto, ripubblicare nuovamente il libro assume un significato molto particolare: l’era dell’industria è davvero lontana, la Milano delle fabbriche non esiste più, il volto della città è completamente cambiato. Anche la fotografia è cambiata, e “Milano ritratti di fabbriche” è da considerare senza dubbio uno dei progetti italiani che negli anni Settanta, momento di grande trasformazione culturale, hanno dato l’avvio alla maturazione della fotografia nel contesto dell’arte contemporanea.

Nella magica sospensione luminosa della Pasqua 1978, spostandomi nella città di zona in zona, pianta alla mano, mi sono trovato […] in un’area caratterizzata prevalentemente da costruzioni industriali. Per la prima volta ho ‘visto’ le strade e le facciate delle fabbriche stagliarsi nitide e isolate su un cielo inaspettatamente blu, dove la visione consueta diventava improvvisamente inusuale. Ho visto così, come se non l’avessi mai visto prima, un lembo di città senza il movimento quotidiano, senza le auto parcheggiate, senza gente, senza rumori. Ho visto l’architettura riproporsi, filtrata dalla luce, in modo scenografico e monumentale.” – Gabriele Basilico, 1983

Scheda tecnica

Titolo: Milano ritratti di fabbriche. Quarant’anni dopo

Editore: 24 ORE Cultura

Fotografie di: Gabriele Basilico

A cura di: Giovanna Calvenzi

Con testi di: Gabriele Basilico, Stefano Boeri, Fulvio Irace, Roberta Valtorta

Formato: cartonato 24 x 27 cm

Pagine: 160 pagine con 140 illustrazioni

Prezzo: € 39,00

Codice ISBN: 978-88-6648-603-9

In vendita in libreria e online.

Exit mobile version