Site icon Corriere Nazionale

Caricabatterie universale: social invasi dai meme

caricabatterie universale

Pioggia di meme sui social sul caricabatterie universale che sarà introdotto dalla nuova direttiva del Parlamento europeo

Entro l’autunno 2024, nei Paesi dell’Unione europea la USB Type-C diventerà la porta di ricarica universale per tutti i telefoni cellulari, tablet e fotocamere. È quanto approvato dal Consiglio e dal Parlamento europeo, con una nuova direttiva che stabilisce un caricabatterie unico per i dispositivi elettronici di uso comune.

LEGGI ANCHE: Ue, c’è l’accordo sul salario minimo. Conte: “Non ci sono più scuse, approvarlo subito”

I DISPOSITIVI CON CARICABATTERIE UNICO

Smartphone, tablet, e-reader, auricolari, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili ricaricabili tramite cavo cablato dovranno essere dotati di una porta USB Type-C, indipendentemente dal produttore, Apple compresa. Anche i laptop dovranno essere adeguati ai requisiti entro 40 mesi dall’entrata in vigore. La legge rientra nelle iniziative dell’Ue volte a rendere i prodotti più sostenibili, a ridurre i rifiuti elettronici e a semplificare la vita dei consumatori.

LA REAZIONE DEL WEB

Come è stata accolta la nuova disposizione sul caricabatterie unico? La maggior parte degli utenti, spiega la Dire (www.dire.it), ha commentato in modo goliardico la notizia, dando origine ad una serie di commenti irriverenti e di meme già virali sul web.

Exit mobile version