Site icon Corriere Nazionale

Caricabatterie universale: per il Codacons rischio fregatura

L'UE vuole caricatore unico per dispositivi elettronici

Per il Codacons l’introduzione del caricabatterie universale potrebbe causare un rincaro generalizzato dei prezzi dei prodotti elettronici

Il caricabatterie universale rischia di trasformarsi in una colossale fregatura per gli utenti, con la misura che potrebbe causare un rincaro generalizzato dei prezzi dei prodotti elettronici.

Lo afferma il Codacons, dopo l’accordo sul caricabatterie universale raggiunto dalle istituzioni europee.

Il rischio concreto è che le grandi società di elettronica e telefonia compensino i minori guadagni legati alla vendita dei caricatori con un aumento generalizzato dei listini di smartphone, tablet e altri prodotti elettronici, scaricando così sulla collettività il costo della misura decisa dall’Ue – spiega l’associazione –. Un fenomeno che andrebbe ad aggiungersi a quello della obsolescenza programmata di elettrodomestici e beni elettronici, già più volte denunciato dal Codacons, e che produce un danno milionario agli utenti.

Così come fatto col caso della obsolescenza programmata, il Codacons vigilerà sul comportamento degli operatori, e denuncerà ad Antitrust e Procure qualsiasi rincaro speculativo dei listini o illecito a danno dei consumatori.

Exit mobile version