Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 6 giugno 2022: ultime ore con il caldo

meteo

Deciso miglioramento del tempo su tutta la Penisola

Le previsioni meteo di oggi, lunedì 6 giugno 2022: anticiclone in graduale ritirata dopo il caldo del weekend, temperature in discesa

Dopo il lungo weekend della Festa della Repubblica in compagnia del caldo africano e di condizioni meteo tipicamente estive, l’afa ha le ore contate. Dalla giornata di oggi infatti l’anticiclone inizierà ad arretrare lasciando spazio a correnti più fresche attese sulle regioni del Nord e del Centro Italia. Ci sarà ancora da boccheggiare al Sud, dove l’alta pressione regalerà ancora temperature ben oltre la media stagionale. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute avremo ancora città da bollino rosso e arancione, specie al Mezzogiorno come Palermo e Catania.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani avremo un ulteriore abbassamento delle temperature, che resteranno comunque di qualche grado sopra alla media stagionale. Il clima risulterà instabile sulle regioni settentrionali con piogge e temporali, in estensione anche alle regioni centrali e al versante Adriatico nel corso delle ore pomeridiane. Mercoledì è atteso maltempo lungo tutto il versante Adriatico e su gran parte delle regioni del Centro e del Sud Italia.

Intanto per oggi, lunedì 6 giugno 2022, al Nord Italia al mattino locali piogge sulle Alpi occidentali e localmente sulla Liguria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge sparse su tutte le regioni, più asciutto sulla Liguria. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio addensamenti nuvolosi sulle regioni tirreniche ma con tempo asciutto, soleggiato altrove. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni e nuvolosità sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite, soleggiato sulle regioni adriatiche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime in diminuzione al Nord e al Centro, stazionarie al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version