Site icon Corriere Nazionale

Il Prosciutto di San Daniele debutta alla Milano Design Week

prosciutto di san daniele

Il Prosciutto di San Daniele per la prima volta alla Milano Design Week: l’evento farà da palcoscenico anche al meglio dell’agroalimentare italiano

Da San Daniele del Friuli a Milano, quest’anno per la prima volta il Prosciutto di San Daniele partecipa alla kermesse milanese del design, in calendario dal 7 al 12 giugno 2022.

La sessantesima edizione è particolarmente attesa dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia. Un po’ per l’anniversario importante, quello dei 60 anni del Salone, e un po’ per la voglia di ripartenza e di tornare agli incontri in presenza, l’evento si prospetta particolarmente ricco di iniziative e novità. Tra queste, la presenza del brand friulano Prosciutto di San Daniele, che in collaborazione con Promoturismo Friuli-Venezia Giulia, partecipa per la prima volta agli eventi del Fuorisalone, cioè quelli che si svolgono diffusi in città, in concomitanza con i giorni di fiera.

L’installazione “Io sono il vento”

Il Prosciutto di San Daniele propone al Fuorisalone, negli spazi di “Opificio 31” in via Tortona 31 a Milano, un’installazione multisensoriale.

Il titolo “Io sono il vento” si rifà all’elemento naturale che, più di ogni altro è legato alla storia e alle caratteristiche del prodotto friulano. È proprio grazie al vento e al particolare microclima della regione di San Daniele del Friuli che il San Daniele DOP ha quel sapore unico e inimitabile.

La brezza che scaturisce dall’incontro tra l’aria frizzante proveniente dalle Alpi Carniche, le correnti provenienti dal Mar Adriatico e il clima del selvaggio fiume Tagliamento è a tutti gli effetti uno dei soli tre ingredienti che rendono così speciale il Prosciutto di San Daniele . Al Fuorisalone sarà possibile vivere un’esperienza immersiva di ciò che il vento rappresenta per questa eccellenza agroalimentare italiana.

Non solo design, ma tutto ciò che è “bello, buono e vero”

Cosa accomuna la settimana del design milanese e il San Daniele DOP? Sicuramente l’amore per l’eccellenza e per il made in Italy: “Il Prosciutto di San Daniele deve avere un posto nel cuore di tutti coloro che amano le cose belle, buone e vere – spiega Mario Cichetti, Direttore del Consorzio del Prosciutto di San Daniele – Conoscere il Prosciutto di San Daniele significa anche e soprattutto raccontare un territorio unico, un luogo sospeso fra mari e monti, una tradizione secolare fatta di donne e uomini, di memoria, di passione e di grande rispetto per l’ambiente. La partecipazione al Salone del Mobile di Milano veicola in modo inedito i nostri valori di sempre”.

Per maggiori informazioni sull’Installazione “Io sono il vento” e sulla partecipazione del Prosciutto di San Daniele al Fuorisalone 2022 potete cliccare sul portale dedicato agli eventi firmati San Daniele DOP.

Exit mobile version