Site icon Corriere Nazionale

Donne leggendarie e l’impero: le cronache di Rai Storia

cronache di donne leggendarie

In prima serata su Rai Storia “Cronache di donne leggendarie” parla di Saffo. A seguire il programma “Cronache dall’impero”

Saffo, la poetessa che ha inventato le canzoni d’amore e Aspasia, amante e complice delle politiche culturali di Pericle nell’Atene del V secolo a.C.: le loro figure aiutano a capire i diversi ruoli delle donne nella Grecia arcaica e classica, un’epoca travolgente alla radice della nostra civiltà. Lo racconta Cristoforo Gorno in “Cronache di donne leggendarie”, in onda in prima visione lunedì 6 giugno alle ore 21.10 su Rai Storia. Nella puntata interviene Silvia Romani, docente di Mitologia, Religioni del Mondo Classico e Antropologia del Mondo Classico all’Università Statale di Milano.

A seguire l’imperatore saggio, amante dell’arte e dell’amore raccontato da Marguerite Yourcenar in Memorie di Adriano sovrasta e si sostituisce all’Adriano storico. Perché per gli antichi Adriano era una figura ambigua, capace di slanci generosi e allo stesso tempo di gesti crudeli. Da Villa Adriana, Cristoforo Gorno racconta i due volti dell’imperatore nell’appuntamento con “Cronache dall’Impero”, in onda lunedì 6 giugno alle 21.40 su Rai Storia.

Exit mobile version