Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 giugno 2022: due città da bollino rosso per il caldo

Le temperature possono influire sulla percezione del dolore in pazienti con fibromialgia e sindrome dolorosa regionale secondo un nuovo studio

Le previsioni meteo di oggi, sabato 4 giugno 2022: Italia nella morsa del caldo africano, temperature in ulteriore aumento e città da bollino rosso e arancione

Condizioni meteo all’insegna del caldo africano sull’Italia a causa di un robusto promontorio anticiclonico che da ormai diversi giorni sta facendo affluire aria calda sulla nostra Penisola. La giornata di oggi non farà eccezione, e avremo dunque valori termici in ulteriore aumento con clima asciutto. Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute saranno due le città da bollino rosso: Campobasso e Roma. Bollino arancione in tre città: Frosinone, Perugia e Rieti.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS per tutto il weekend lo scenario meteo sarà caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano e dunque dal caldo. Domani saranno possibili temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi, mentre sul resto della Penisola il clima risulterà stabile e in prevalenza soleggiato. Domenica farà ancora caldo al Centro e al Sud con picchi fino a +40°C, mentre al Nord correnti più instabili porteranno piogge e temporali su gran parte delle regioni, con possibili sconfinamenti anche su Emilia-Romagna e Alta Toscana. L’inizio della prossima settimana vedrà maggiore variabilità e un abbassamento delle temperature, con il possibile ritorno delle piogge nel corso del prossimo fine settimana.

Intanto per oggi, sabato 4 giugno 2022, al Nord Italia al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulle Alpi orientali. Al pomeriggio tempo instabile sull’arco alpino con piogge e temporali sparsi, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata ancora precipitazioni sui medesimi settori, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino nuvolosità compatta sul Toscana e Umbria, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, addensamenti sulle coste tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con nubi sparse e schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version