Site icon Corriere Nazionale

Frantoi in Festa nella Tuscia fino al 5 giugno

olive olio

“Frantoi in Festa. La festa dell’olio e della biodiversità in Tuscia”: dal 2 al 5 giugno, degustazioni nei celebri frantoi di Canino (VT), visite guidate e passeggiate a cavallo

I meravigliosi scorci di Canino, ma soprattutto il suo olio rinomato in tutto il mondo, si preparano ad accogliere Frantoi in Festa. Un week end di scoperte enogastronomiche, a cavallo tra boschi e mare, tra vestigia archeologiche e distese di ulivi: Canino offre un sontuoso palinsesto di eventi a partire dal giorno della Festa della Repubblica in data 2 giugno, che proseguirà per tutto il fine settimana. Dal 2 al 5 giugno ogni giornata offrirà un ricco ventaglio di eventi tematici: archeologia, passeggiate a cavallo, visite guidate, escursioni, aperitivi.

A far da anfitrione a questa kermesse, un protagonista d’eccezione: l’incomparabile olio extra-vergine Canino. I migliori oleifici del territorio, per l’occasione, apriranno infatti le porte ai visitatori. L’Olio Canino è un particolare Olio Extravergine DOP (Denominazione di Origine Protetta) tipico della Maremma Laziale, ottenuto da varietà di Olive Canino.

Un olio che ha origini molto antiche, comprovate dalla presenza nella zona di produzione di olivi millenari. Il ritrovamento di numerosi reperti archeologici di epoca etrusca, quali vasi e affreschi che riproducono scene di raccolta delle olive, fanno ritenere che la coltivazione dell’olivo sia stata introdotta da popolazioni etrusche. La particolarità di questo olio, dalle alte qualità organolettiche, è dovuta al suo disciplinare di lavorazione che prevede la lavorazione al massimo entro 12 ore dalla raccolta. Il Canino è inoltre un olio extravergine ricco in polifenoli, vitamina E, antiossidanti, secoridoidi e steroli. Particolarmente indicato per il benessere cardiovascolare e per contrastare i radicali liberi.

Per scoprire tutti i benefici e le virtù dell’olio Canino si inizia il 2 giugno con la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci e la degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri. Venerdì 3 giugno è in programma la visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica e, a seguire, una degustazione presso l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino. Il 4 giugno è prevista la visita all’Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta e una passeggiata a cavallo a cura dell’Ass.ne Ippica Santa Lucia. Il programma si conclude domenica 5 giugno con un’escursione avventura alla scoperta del territorio di Canino – a cura dell’Ass.ne Archeotrekking Vulci Canino – e la degustazione presso la Coop Olivicola di Canino.

Frantoi in Festa è un evento ideato dalla DMO La Francigena e le vie del gusto in Tuscia in collaborazione con il Comune di Canino e in sinergia con tutti gli operatori locali.

Frantoi in Festa, il programma
Giovedì 2 giugno 2022 

Ore 09.30 Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Vulci
Ore 11.30 Visita e degustazione al Frantoio Cerrosughero di Laura De Parri

Venerdì 3 giugno 2022
Ore 10.00 Visita al centro storico di Canino e al Museo della Ricerca Archeologica (Complesso di San Francesco)
Ore 11.30 Visita e degustazione presso l’Oleificio Sociale Cooperativo di Canino

Sabato 4 giugno 2022
Ore 11.30 Visita all’Azienda Agricola frantoio I&P di Paolo Borzatta
Ore 17.00 Passeggiata a cavallo a cura dell’Ass.ne Ippica Santa Lucia

Domenica 5 giugno 2022
Ore 8.30 Escursione Avventura alla scoperta del territorio di Canino a cura dell’Ass.ne
Archeotrekking Vulci Canino
Ore 11.30 Visita e degustazione presso la Coop Olivicola di Canino

INFO E PRENOTAZIONI
TEL. 0761/304643
CELL. 348/5203954
EMAIL: dmofrancigenaegusto@gmail.com
www.promotuscia.it/dmo-la-francigena-e-le-vie-del-gusto-in-tuscia/

Gli eventi e le attività sono a numero chiuso. È possibile partecipare ad una o più attività. Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione dell’ingresso al Museo Archeologico di Vulci garantito a tariffe agevolate per il quale è prevista la visita guidata. È necessaria la prenotazione per tutti gli eventi almeno un giorno prima della data proposta. Le ubicazioni e i recapiti relativi agli eventi verranno resi noti in fase di prenotazione.

Exit mobile version