Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 1 giugno 2022: caldo in aumento

Le temperature possono influire sulla percezione del dolore in pazienti con fibromialgia e sindrome dolorosa regionale secondo un nuovo studio

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 1 giugno 2022: tempo stabile e soleggiato su tutta l’Italia con l’anticiclone, temperature in ulteriore aumento

Dopo un Maggio con caldo fuori stagione anche Giugno inizia con condizioni meteo tipicamente estive grazie a una nuova rimonta anticiclonica. Il breve passaggio perturbato dello scorso weekend è infatti solo un ricordo perché già da ieri l’alta pressione di matrice nordafricana è tornata protagonista. Nella giornata di oggi i cieli risulteranno sereni o con innocue velature: temperature massime in ulteriore aumento e con valori diffusi oltre i +30°C. Sui settori alpini e sulle Prealpi avremo la possibilità di qualche rovescio isolato.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani, Festa della Repubblica, l’anticiclone nordafricano continuerà a rinforzarsi e anche i valori termici sono attesi in ulteriore aumento. Il prossimo weekend trascorrerà con tempo stabile e caldo in ulteriore aumento con possibili picchi fino a +38°C. Attenzione solo a possibili temporali di calore sui rilievi alpini.

Intanto per oggi, mercoledì 1 giugno 2022, al Nord Italia al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nubi basse su Liguria e regioni di Nord-Est, maggiori spazi di sereno altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali su Alpi e Appennino settentrionale, soleggiato sui restanti settori. In serata residui fenomeni sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso altrove. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni e nubi basse sulle coste. Al pomeriggio cieli soleggiati su tutte le regioni, qualche nube in Appennino ma senza fenomeni di rilievo. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo, con qualche nube nelle zone interne. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version