Site icon Corriere Nazionale

Consumatori: arriva l’App Sentinelle Codacons

Doomscrolling digi febbri periodiche

Arriva l’App Sentinelle Codacons: un nuovo strumento a disposizione dei consumatori per segnalare all’associazione problemi e disservizi

Da sempre il Codacons agisce a tutela dei diritti fondamentali di consumatori e utenti, quali quello alla salute, alla sicurezza e alla qualità di prodotti e servizi, alla erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

Proprio allo scopo di perseguire adeguati standard di qualità ed efficienza nell’erogazione dei servizi pubblici, è stata progettata e resa disponibile un’apposita applicazione per smartphone che semplicizza il procedimento di segnalazione di situazioni critiche da parte dei cittadini, da sempre testimoni-chiave di specifici episodi di degrado e malfunzionamenti. Essa potrebbe rivelarsi, dunque, uno strumento preziosissimo di collaborazione tra cittadini e Codacons nella lotta a inefficienze e negligenze nella gestione dei servizi pubblici.

L’app “Sentinelle Codacons” è scaricabile, in maniera del tutto gratuita, direttamente dal Play Store per i dispositivi a sistema Android, e dall’App Store per i dispositivi iOS. L’app può essere installata senza alcuna necessità di fornire dati personali, ed è disponibile anche nella versione web al link app.codacons.it

Essa consente di inviare, in maniera semplice, gratuita e veloce, qualsiasi tipo di segnalazione riguardante disservizi e criticità. È sufficiente indicare il luogo della situazione critica e un breve messaggio descrittivo, anche sotto forma di messaggio vocale; è sempre possibile allegare foto e ulteriore materiale rilevante.

Oltre a questa importantissima funzione di segnalazione, l’app si propone anche lo scopo di rendere edotti i cittadini rispetto alle questioni di loro interesse. Infatti, è possibile consultare, direttamente dall’app, tutta la rassegna stampa accuratamente predisposta dal Codacons, concernente problematiche e questioni di interesse generale. È altresì possibile visualizzare tutte le azioni collettive portate avanti dall’Associazione, al fine di facilitare e incentivare la partecipazione di utenti e consumatori alle iniziative avanzate a tutela dei loro diritti.

Exit mobile version