Site icon Corriere Nazionale

“Corpi contemporanei” è il nuovo libro di Enzo Cordasco

Corpi contemporanei di Enzo Cordasco

Il nuovo lavoro di Enzo Cordasco affronta i nuovi linguaggi coreografici raccontando la danza contemporanea di questi due decenni del nuovo millennio

Fuori il libro “Corpi contemporanei: la danza e le danze di questi anni” volume che chiude la trilogia sulla danza di Enzo Cordasco, edito nel 2022 da Edizioni Era Nuova.

Dopo i due libri sulle danzatrici e sui danzatori del Novecento, questo volume, che conclude la trilogia, affronta i nuovi linguaggi coreografici raccontando la danza contemporanea di questi due decenni del nuovo millennio, con attenzione particolare agli anni 20/22. Dalla Biennale Danza di Venezia ’21, con il ritratto del direttore, Wayne McGregor, alle proposte di Ferrara, Torino, Milano, Bolzano, Rovereto e Spoleto; da Akram Khan e la sua fusion al visionario Jiri Kyliàn e ai “corpi politici e di protesta” di Ismael Ivo, Marie Chouinard e Alain Platel. E dopo il ricordo di Maya Plitseskaja e Patrick Dupond, le danze di oggi, eredi di Maguy Marin e Lucinda Childs, sacerdotessa della danza minimalista. Dalla danza totale di Roberto Bolle agli stili e le tecniche della danza contemporanea di oggi tra multidisciplinarietà e contaminazioni. Si chiude con due ritratti: Balletto Civile di Michela Lucenti e Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza.

Exit mobile version