Site icon Corriere Nazionale

Vaiolo delle scimmie: ad Arezzo il quarto caso in Italia

vaiolo delle scimmie

Vaiolo delle scimmie, individuato il primo caso in Toscana: è un 32enne rientrato da una vacanza alle Canarie. Ora è ricoverato all’ospedale San Donato di Arezzo

Primo caso di vaiolo delle scimmie in Toscana. All’ospedale San Donato di Arezzo, nel reparto di malattie infettive, è ricoverato un uomo di 32 anni rientrato nei giorni scorsi da una vacanza alle isole Canarie. Lo rendono noto, spiega la Dire (www.dire.it), la direzione generale della Asl Toscana Sud-Est e lo Spallanzani di Roma.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Vaiolo delle scimmie, Vaia (Spallanzani): “Dei 3 ricoverati da noi, 2 di ritorno dalle Canarie”

Il 32enne, rientrato in Italia il 15 maggio scorso, “ha presentato rapidamente i sintomi della malattia”, è scritto nella nota. Tra il 15 e il 20 maggio, si spiega, “non ha avuto contatti con i propri familiari”, visto che vive da solo. Il 20 maggio, poi, si è fatto visitare dal medico di base che lo ha indirizzato agli ambulatori di malattie infettive. “L’uomo è stato immediatamente preso in carico dai medici del reparto in quanto presentava delle lesioni cutanee suggestive per l’infezione”. Poco dopo hanno contattato l’ospedale romano “sia per un parere sulle lesioni, sia per l’invio dei campioni per la conferma di laboratorio. I tamponi sono stati inviati il 21 maggio al laboratorio di virologia dello Spallanzani e il giorno successivo è stata comunicata la positività di tutti i campioni esaminati”.

LEGGI ANCHE: Vaiolo delle scimmie, Bassetti: “Fare divulgazione scientifica non è allarmismo”

Contemporaneamente il servizio di prevenzione della Asl “ha provveduto ad individuare tutti i contatti della persona che sono stati raggiunti e per i quali è prevista una sorveglianza sull’insorgenza dei sintomi per i prossimi 21 giorni. I sintomi e segni da attenzionare sono le lesioni cutanee (vescicole e pustole), febbre, malessere e ingrossamento dei linfonodi“.

Exit mobile version