Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Storia nuovo appuntamento con “Volti dei Vangeli”

papa francesco fatima maternità surrogata

Con le parole di Papa Francesco, in prima serata su Rai Storia “Volti dei Vangeli”: le parabole, lo stupore e il mistero

“Il linguaggio delle parabole è più universale, perché parla di nessuno e di tutti. Ci vuole saper leggere le parabole. Per esempio, a me sempre ha colpito che quel ricco, quell’uomo che vive tra banchetti e banchetti, non ha nome, soltanto un aggettivo: epulone. Ma non ha il nome. Invece, l’altro, che era alla porta, il povero, ha un nome: Lazzaro. Le parabole danno questo messaggio: bisogna andare a guardare dietro. Anche il figliol prodigo non ha nome, ma riceve il nome dal papà quando gli dà il perdono; invece, l’altro rimane senza nome. Gesù inventa queste storie per farci capire cosa è quello che vuole da noi: non un perfezionismo di compiere la Legge, ma un amore capace di chiedere perdono, perché per chiedere perdono ci vuole amore”.

Parole con le quali Papa Francesco – attraverso le immagini più suggestive dell’arte cristiana – dà volto ai personaggi dei Vangeli in “Volti dei Vangeli”, il programma realizzato dal Dicastero per la Comunicazione con Rai Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana e i Musei Vaticani, in onda lunedì 16 maggio alle 21.10 su Rai Storia. Al centro del terzo appuntamento oltre al tema delle parabole, quelli dello stupore e del mistero e le parabole.

Exit mobile version