Site icon Corriere Nazionale

Ictus in pazienti con demenza: nuove linee guida

Dolore post-ictus: in uno studio pubblicato su Pain si è cercato di fare chiarezza sulle aree cerebrali coinvolte

Ictus in pazienti con pregressa demenza o disabilità: pubblicate le nuove linee guida AHA/ASA sulla terapia endovascolare e trombolisi

L’American Heart Association e l’American Stroke Association (AHA/ASA) hanno pubblicato su “Stroke” una dichiarazione di raccomandazione congiunta per l’uso della terapia endovascolare e della trombolisi dopo ictus in pazienti con demenza o disabilità premorbosa.

Questa dichiarazione è stata approvata dalla Society of NeuroInterventional Surgery e il suo valore educativo è stato confermato dall’American Academy of Neurology e dall’American Association of Neurological Surgeons/Congress of Neurological Surgeons Cerebrovascular Section.

«Le conseguenze a lungo termine e i costi di ulteriori disabilità dovute a ictus non trattato in persone con deficit neurologici preesistenti sono notevoli» scrivono gli autori, coordinati dal presidente del comitato di scrittura della dichiarazione scientifica Mayank Goyal, del Dipartimento di Radiologia e Neuroscienze Cliniche presso l’Università di Calgary (Alberta, Canada).

La dichiarazione cita ricerche precedenti che indicano come il 79% delle persone con disabilità pre-ictus abbia vissuto in media 16 mesi dopo un ictus e un terzo di loro abbia dovuto trasferirsi in una struttura assistenziale invece di tornare a casa dopo il ricovero e il trattamento.

Scarsità di ricerche condotte in questa popolazione
La mancanza di prove definitive sui benefici della terapia endovascolare (EVT) e della trombolisi in questa popolazione è una fonte di incertezza che può complicare le decisioni di trattamento, scrive il comitato.

Le ragioni di ciò includono fattori metodologici e sociali, bias dello sperimentatore, l’influsso dei membri della famiglia sul processo decisionale, la mobilità del paziente, le inaccuratezze nella diagnosi di demenza o disabilità premorbosa e la variabilità nelle definizioni di tali menomazioni.

«Le persone che portano il più grande carico di malattia sono state tradizionalmente escluse dalla ricerca» sottolineano Goyal e colleghi. «L’espansione del dialogo e la ricerca proattiva sulle terapie per l’ictus acuto dovrebbero includere le persone con disabilità e demenza – per ottimizzare il loro potenziale di tornare alla loro vita quotidiana pre-ictus e per ridurre la possibile assistenza a lungo termine e gli oneri finanziari».

Processo decisionale nel trattamento, le raccomandazioni
La dichiarazione ha fornito le seguenti considerazioni per il processo decisionale per l’uso di EVT e trombectomia dopo ictus in pazienti con disabilità premorbosa o demenza.

Nella condizione di pre-ictus, non acuta, lo statement suggerisce che i medici dovrebbero:

Nel setting dell’ictus acuto, la dichiarazione suggerisce che i medici dovrebbero:

Nell’ambito dell’assistenza post-acuta, la dichiarazione suggerisce che i medici dovrebbero:

«Abbinando un processo decisionale pragmatico e trasparente nella pratica clinica con una ricerca attiva di alta qualità, è possibile lavorare verso un paradigma più inclusivo di assistenza centrata sul paziente per questa popolazione di pazienti spesso trascurata» scrive il comitato.

Riferimento:
Ganesh A, Fraser JF, Gordon Perue GL, et al. Endovascular Treatment and Thrombolysis for Acute Ischemic Stroke in Patients With Premorbid Disability or Dementia: A Scientific Statement From the American Heart Association/American Stroke Association. Stroke. 2022 Mar 28. doi: 10.1161/STR.0000000000000406. [Epub ahead of print] Link

Exit mobile version