Site icon Corriere Nazionale

Bona Calvi presenta la nuova collezione

bona calvi

La nuova Cactus capsule collection di Bona Calvi si ispira al film statunitense “Cactus Flower” diretto da Gene Saks

La nuova Cactus capsule collection di Bona Calvi si ispira al film statunitense “Cactus Flower”del 1969diretto da Gene Sakscon Walter Matthau e Goldie Hawn, dovel’ispido cactus improvvisamente rifiorisce. Bona ha ricercato la declinazione del cactus in formato miniatura e approfondendo la forma e il linguaggio è rimasta affascinata dal significato che assume un fiore che cresce tra le spine.

La fioritura del cactus simboleggia l’ideale di bellezza,è il trionfo della vita e dell’amore,ma anche la capacità di adattamento e del coraggio. Virtù necessarie in presenza di situazioni difficili e nellecircostanze avverse della vita, proprio come quelle in cui cresce e vive il cactus.  Le pietre elegantemente posate sugli anelli e i bracciali cactus della collezione diventano incantevoli fiori, simbolo di quella gentilezza che perdura nonostante tutto.

I gioielli di Bona Calvi, miniature tra sensibilità e artigianato

La collezione di gioielli di Bona Calvi omaggia l’arte dell’oreficeria artigianale e grazie al talento dell’omonima designer milanese, reinterpreta la natura con sofisticata delicatezza, regalandoci piccole miniature da indossare, collezionare e regalare. Attraverso l’antica tecnica della modellazione a cera persa, Bona ottiene forme plastiche ispirate a ciò che ci circonda per creare animali, dai delfini alle coccinelle, fiori, dalle margherite alle foglie di ginko, fino a “duo iconici”, come l’anello con la bottiglia del vino e il bicchiere. Il lato ludico è la componente fondamentale che anima le creazioni della giovane designer. Il suo talento e la sua straordinaria capacità si incontrano con la meticolosa padronanza della tecnica di modellazione e la precisione formale attraverso la quale cura tutti i piccoli dettagli delle sue creazioni.

Una volta che la forma scelta soddisfa le aspettative di Bona, si procede con la colatura, ottenendo così delle vere e proprie microsculture pronte per essere trasformate in piccoli monili di bronzo, argento e, su richiesta, oro. L’arte di Bona Calvi nasce dalla sua passione per il disegno e la pittura ad acquarello che approfondisce, dopo gli studi classici, iscrivendosi all’accademia di Belle arti di Brera e successivamente frequentando la scuola Orafa Ambrosiana di Milano. Nel 2015 inizia a creare le sue prime miniature. Bona realizza anche progetti su richiesta del cliente nel suo laboratorio di via Stampa 8 a Milano.

Exit mobile version