Site icon Corriere Nazionale

Google conferma: Italiani più attenti all’ambiente

Biodiversità in Italia, allarme del WWF: oltre la metà delle specie e l'89% degli habitat protetti dalla sono Direttive UE in cattivo stato

I trend nella ricerca su Google nel 2022 vedono gli italiani sempre più interessati alle tematiche legate alla sostenibilità e all’ambiente

Negli ultimi anni la salute dell’ambiente e del pianeta è diventata un argomento sempre più discusso, sia a livello istituzionale che individuale. COP26 ha contribuito a renderlo ancora più attuale e sempre più rilevante per ognuno di noi: chi di noi non si è domandato come rispettare e prendersi cura della Terra? In vista della Giornata della Terrache cade il 22 aprile, abbiamo provato a capire quanto ne sanno realmente gli italiani di sostenibilità, partendo dalla Ricerca Google e da Google Maps. Ecco quindi le tendenze di ricerca degli italiani sul tema sostenibilità nel 2022 e i luoghi che hanno fatto tendenza su Google Maps in tema green.

LE RICERCHE DEGLI ITALIANI SU GOOGLE

LE DOMANDE – C’è la volontà di trovare soluzioni utili nelle ricerche che gli italiani hanno fatto su Google. “Cosa fare per ridurre il riscaldamento globale?”, “Come si può risolvere il cambiamento climatico?” e “Quale dieta è più sostenibile?”, quesiti che testimoniano la necessità di fare proprie soluzioni pratiche e utili da applicare nella vita personale, e non solo. E ancora: “Cos’è lo sviluppo sostenibile?” e “Quali sono i gas serra?”, temi all’ordine del giorno per le istituzioni e i governi, ma evidentemente poco chiari a molti.

GLI ARGOMENTI – Tutti temi legati all’energia, all’inquinamento, ai consumi in mobilità, al modo in cui ci alimentiamo nel rispetto dell’ambiente. La testimonianza che anche con semplici domande è possibile migliorare la relazione che abbiamo con la Terra.

I TEMI – Sono i grandi temi che hanno evidenziato una crescita importante rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Infrastruttura urbana sostenibile”, “sicurezza dell’acqua” e “ambiente” sono tre temi che hanno subito una crescita superiore al 5000% nelle ricerche su Google tra gennaio e febbraio 2022. All’ordine del giorno anche temi come “vita sostenibile” (+375%) “energia marina” (+370%) ed “economia verde” (+178%).

GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI SU GOOGLE MAPS

LUOGHI GREEN & KM0 – Su Google Maps, sono aumentate esponenzialmente le ricerche di luoghi che ci permettono di avere una vita più sostenibile. Al primo posto troviamo “stazione di ricarica per veicoli elettrici” in aumento del 169%, segno che sempre più italiani hanno deciso di acquistare un’auto elettrica per viaggiare in modo più green. Al secondo posto, con il 146% di aumento, troviamo “mercato contadino”.

I prodotti a Km0 stanno diventando la prima scelta per gli italiani, eliminando così l’inquinamento dovuto ai trasporti. Anche i “negozi di abbigliamento second hand (+371%), di abbigliamento usato (+703%) e di abbigliamento vintage (+576%)” occupano tre posti della lista, segnando un vero punto di svolta anche per uno dei temi più vicini agli italiani: la moda. In chiusura troviamo anche uno dei luoghi più importanti per la cura dell’ambiente: “Il servizio di gestione dei rifiuti”, anche questo in aumento del 55% rispetto a marzo 2021.

GLI SPOSTAMENTI IN CITTÀ – Google Maps ci segnala che quasi il 40% degli abitanti di Roma e Milano utilizzano mezzi alternativi alla macchina per spostarsi in modo sostenibile in città. Infatti, queste persone scelgono di muoversi con i mezzi, rispettivamente il 14% e il 13,7%, utilizzando la bicicletta (2,8% e 2%) oppure camminando (22,2% e 23,8%). Il dato più in crescita rispetto al 2022 è quello legato alle biciclette, che vede un aumento di due punti percentuali per entrambe le città.

Exit mobile version