Site icon Corriere Nazionale

A Firenze nasce il progetto Tirocini a bottega

tirocini a bottega

Nasce Tirocini a bottega: un contributo per 20 tirocinanti nelle aziende artigiane fiorentine, candidature entro il 1° giugno

Nasce ‘Tirocini a bottega’, il nuovo progetto a favore dello sviluppo di competenze specifiche nell’ambito del comparto dell’artigianato artistico. Promosso e realizzato da Fondazione CR Firenze e gestito dal suo soggetto strumentale Associazione OMA – Osservatorio Mestieri d’Arte, in collaborazione con CNA Firenze Metropolitana e Confartigianato Imprese Firenze nel ruolo di soggetti promotori delle aziende beneficiarie, il progetto intende favorire lo sviluppo di competenze in azienda formando sul campo nuove figure professionali e, ove possibile, favorire la creazione di nuovi posti di lavoro. Sono a disposizione 120 mila euro di risorse che andranno a sostenere 20 micro e piccole imprese artigiane fiorentine e della Città Metropolitana di Firenze, per l’attivazione di altrettanti tirocini non curriculari finalizzati all’inserimento o reinserimento al lavoro, della durata non inferiore a 6 mesi.

L’intero plafond, messo a disposizione di Associazione OMA da Fondazione CR Firenze, sarà utilizzato per erogare singoli contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 6.000 euro in favore delle aziende selezionate, al fine di coprire i costi derivanti dalle attività di gestione e realizzazione del tirocinio. Per il primo semestre di tirocinio sarà corrisposto un contributo a fondo perduto pari ad euro 3000. Allo scadere dei primi sei  mesi,  in  caso  il  beneficiario  intenda    prolungare    il  tirocinio    di    un    ulteriore  semestre   sarà corrisposto  un  ulteriore  contributo  pari a euro 3000 per raggiungere un interno anno di apprendimento sul campo.

L’artigianato artistico sconta purtroppo la carenza di un ricambio generazionale che, invece, è fondamentale per garantire un futuro alle nostre eccellenze – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Fondazione CR Firenze, grazie alla sua costola sul territorio dedicata alla promozione dell’artigianato OMA, ma anche alle categorie che hanno un diretto contatto con le imprese artigiane, intende creare occasioni di inserimento lavorativo di giovani. Speriamo possa essere una leva importante per sostenere un comparto che ha vissuto un momento di grande difficoltà a causa della pandemia, che ha il grande vantaggio di garantire l’incontro di imprese e giovani”.

Un’ottima opportunità per avvicinare i giovani al comparto dell’artigianato guardando a un futuro sia a lungo termine con l’incentivazione alla creazione di nuove attività imprenditoriali, che a breve-medio con la formazione di nuove leve di addetti – dichiara Giacomo Cioni, presidente CNA Firenze Metropolitana  – Una difficoltà attuale del settore è infatti quella del difficile reperimento di manodopera e non è tanto un problema di preparazione inadeguata, quanto di vera e propria mancanza di candidati.  Esiste un profondo disallineamento tra domanda e offerta formativa che riteniamo possa essere colmato solo adattando i percorsi formativi alle esigenze del sistema produttivo, dunque lasciando un ampio spazio progettuale e di manovra proprio alle imprese stesse. E ‘Tirocini a Bottega’ va proprio in questa direzione.

Conferma Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Imprese Firenze: “L’artigianato oggi rappresenta un’opportunità di lavoro per tanti giovani. Siamo nella assurda situazione in cui le imprese cercano personale qualificato ma latita la manodopera sul territorio. Obiettivo di questo bando è proprio quello di favorire l’incontro fra la manodopera e l’artigianato, andando a garantire successione di impresa, proseguimento di tradizioni, recupero di manualità di mestieri a rischio scomparsa, e di riuscire a colmare un gap generazionale che ha riguardato il nostro Paese negli ultimi anni”.

Il bando chiuderà alle ore 17.00 del 1 giugno 2022.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando la sezione apposita del sito internet di OMA e seguendo la procedura indicata. Non saranno prese in considerazione domande inoltrate per differenti canali così come quelle incomplete.  L’azienda preselezionata si impegna ad individuare la figura del tirocinante e a portare a compimento le pratiche di avvio del tirocinio tramite uno dei due soggetti promotori accreditati CNA Firenze Metropolitana o Confartigianato Imprese Firenze, in un arco temporale non superiore a 30 giorni dalla data di comunicazione di preselezione. Possono partecipare tutti i settori dell’artigianato artistico.

Exit mobile version