Site icon Corriere Nazionale

Sta per arrivare il nuovo album di Ghali

"Wallah", il nuovo brano in uscita per Sto Records / Atlantic / Warner Music Italy il 29 ottobre, segna il ritorno di Ghali a 2 anni dal travolgente successo di DNA

Uscirà il 20 maggio per Atlantic Warner/Sto Records il nuovo album di Ghali. Lo ha annunciato lo stesso rapper

Uscirà il 20 maggio per Atlantic Warner/Sto Records il nuovo album di Ghali. Lo ha annunciato lo stesso rapper alla fine di una live su TikTok: un flash mob davanti alla stazione Centrale di Milano con oltre cento ballerini che hanno interpretato una danza cerimoniale circolare comune a molte tradizioni dell’area mediterranea offrendo ai passanti una vera e propria installazione artistica estemporanea.

Visivamente il cerimoniale si svolge in cerchio ed esprime un senso di coralità, aggregazione ed appartenenza al gruppo, senza distinzione alcuna, con l’unico obiettivo di creare un momento di forte connessione creando un vortice di energia. In un mondo sempre più legato all’individualismo questa danza ipnotica scelta da Ghali come auspicio del suo nuovo percorso restituisce un senso di collettività, ci ricorda che siamo tutti fondamentalmente uguali nella musica e nel ballo.

Come accade spesso quando inizia un nuovo viaggio musicale Ghali ha scelto che il primo passo avesse un legame con le proprie origini. “Walo” è ispirato ai suoni nord-africani utilizzati soprattutto nelle cerimonie berbere e segna il ritorno alla collaborazione con Fawzi già produttore ed ex membro dei Tropue D’Elite. 

“Me derna walo” è la frase che come un mantra si ripete nel ritornello e significa “Non abbiamo fatto niente”: è una dichiarazione di innocenza da parte delle popolazioni che ogni giorno subiscono il peso delle scelte dei potenti, una dimensione collettiva e cosciente che nella musica di Ghali è sempre presente.

“Lascerò il segno”

“A sto giro vi dovete preparare perché lascerò di nuovo il segno”, ha scritto il rapper sui social. “Voglio dimostrare a tutti che stiamo segnando un’era, non un periodo”, aggiunge come riferisce la Dire Giovani (www.diregiovani.it).

Exit mobile version