Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 4 maggio 2022: maltempo al Nord

previsioni meteo

Nord Italia nella morsa del maltempo

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 4 maggio 2022: piogge e temporali sulle regioni settentrionali, clima asciutto al Centro-Sud

In questo inizio di Maggio condizioni meteo instabili su parte dell’Italia, dove continuano a registrarsi piogge e locali rovesci specie nelle ore pomeridiane. La giornata di oggi non farà eccezione, soprattutto sulle regioni del Nord. Nella prima parte della giornata avremo un elevato rischio di temporali sulle aree di Nord-Ovest, mentre sul resto della Penisola il clima risulterà più stabile. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si estenderanno a tutto il settentrione. Sole e nuvole, ma senza piogge associate ad esclusione di isolati rovesci pomeridiani, al Centro e al Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS domani una nuova perturbazione raggiungerà l’Italia, portando piogge diffuse tra pomeriggio e sera anche sulle zone centrali e al Sud peninsulare. Stesso copione per la giornata di venerdì, che trascorrerà con precipitazioni diffuse su tutta la nostra Penisola.

Intanto per oggi, mercoledì 4 maggio 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge sparse su settori alpini e prealpini, più asciutto su Liguria e Pianura Padana. Al pomeriggio instabilità in estensione anche a settori appenninici con acquazzoni e temporali. In serata residue piogge su Alpi e Prealpi, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo asciutto su tutte le regioni ma con cieli irregolarmente nuvolosi sul versante tirrenico e poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge sparse e temporali sulle zone interne, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità con locali piogge sui settori interni delle regioni peninsulari e sui rilievi della Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi, nuvoloso in Sardegna con possibili piogge nella notte. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Temperature minime e massime stabili o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version