Site icon Corriere Nazionale

Come diventare campioni del fantacalcio di Sorare

fantacalcio di sorare

Come diventare campioni del fantacalcio di Sorare. Ecco le 5 mosse per diventare un bomber del  campionato più grande del mondo

La passione per il fantacalcio non conosce barriere. Gli ultimi dati di Sorare, la startup che permette di giocare online e collezionare carte digitali grazie a blockchain e nft, danno gli italiani fra i principali frequentatori del gioco con tempi record di permanenza sulla piattaforma e oltre 80,000 utenti attivi. Insomma, il calcio resta sempre lo sport più amato dai nostri connazionali.

Le regole del gioco

Giocare al fantacalcio nella versione NFT di Sorare non è poi tanto diverso rispetto a quella tradizionale. Il principio è sempre lo stesso: ogni manager (partecipante al gioco) forma una propria squadra virtuale e la vittoria nei tornei è determinata da un punteggio calcolato in base alle prestazioni reali dei giocatori. Sulla piattaforma, però, i manager di Sorare, devono creare formazioni di cinque giocatori – un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e un altro giocatore a scelta – che verranno poi schierate in tornei con in palio premi in carte. Ogni giocatore può essere schierato in campo con la carta digitale corrispondente. E proprio le carte collezionabili di Sorare, ispirate alle figurine, permettono di vivere un’esperienza di gioco unica. Ogni carta è un Non-Fungible Token, un oggetto digitale individuabile in maniera univoca e sicura, non riproducibile e insostituibile. GLI NFT possono essere oggetto di scambi grazie alla blockchain, in questo caso Ethereum, che ne certifica la proprietà e che ne garantisce trasparenza e tracciabilità.

Le 5 mosse per giocare al campionato più grande del mondo

Le abilità manageriali che si mettono in campo su Sorare, combinando competenza calcistica, lungimiranza nel comporre la propria formazione e conoscenza delle dinamiche del gioco, sono al centro dell’esperienza. Unirsi alle migliaia di appassionati che frequentano questo mondo virtuale è semplice: è sufficiente tenere presenti poche nozioni di base e si è pronti a partire. Ma quali sono le 5 mosse per diventare veri e propri bomber del campionato di calcio più grande del mondo, con oltre 230 squadre e diffuso in più di 180 paesi?

Su Sorare

Fondata nel 2018, Sorare è stata creata dai tifosi di calcio per i tifosi di calcio. Sorare sta trasformando il fandom sportivo online e dando alla sua comunità un nuovo modo per connettersi ai club e ai giocatori che amano. Il gioco nel dicembre 2021 aveva 260K utenti attivi mensili in 180 paesi. Con sede a Parigi, Sorare è finanziato da un team di livello mondiale, tra cui Benchmark, Accel Partners, Softbank e i calciatori Gerard Piqué, Antoine Griezmann e Rio Ferdinand.

Exit mobile version