Site icon Corriere Nazionale

“Newtone” è il nuovo LP firmato DJ MYKE aka Micionero

musica

Fuori su tutte le piattaforme digitali NEWTONE, il nuovo LP firmato DJ MYKE aka Micionero, storico producer e turntablist fra i più stimati del panorama italiano

Online su tutte le piattaforme digitali NEWTONE, il nuovo LP firmato DJ MYKE aka Micionero, storico producer e turntablist fra i più stimati del panorama italiano e non solo. Il nuovo progetto segue cronologicamente il suo ultimo battlebreak, Orbitablism Breaks, pubblicato a febbraio 2022, e concettualmente si oppone a uno dei titoli più noti della sua discografia, Hocus Pocus (2010, ripubblicato nella sua Black Edition nel 2017), producer album di cui l’artista stravolge del tutto ispirazione e contenuto.

Da questo capovolgimento creativo nasce NEWTONE, una raccolta di 13 tracce in cui DJ Myke è protagonista assoluto, e che prende il suo titolo dalla celeberrima mela di Newton. È la stessa illuminazione a colpire DJ Myke: la sua personale mela è il suo stato di disagio che, colpendolo come nella nota storia di Newton, lo spinge a concentrarsi su se stesso in un periodo strano, complicato e bulimico.

Credendo fermamente nelle proprie idee, DJ Myke realizza quindi un progetto sperimentale – e non potrebbe essere altrimenti – in totale controtendenza con i producer album che siamo abituati a conoscere e lontano dalle logiche del mercato discografico del 2022. Ci sono solo tecnica, conoscenza della materia e guizzi creativi che caratterizzano da sempre la lunga storia artistica del producer, pronto per un nuovo viaggio nei meandri nascosti delle possibilità musicali. 

“Concept, parola oramai dimenticata negli album dei musicisti. NEWTONE è un album che fa l’album e si prende la responsabilità del fallimento”spiega DJ Myke. “Totalmente in controtendenza con i producer album, la musica, il processo creativo quasi fine a se stesso dell’opera più o meno profonda oramai è scomparso dietro questo ostentare realtà, verità e ospitate musicali che si rimbalzano e ripetono quasi ossessivamente in cerca del record settimanale. A torto o ragione, in maniera più o meno eclatante ed efficace, occorreva qualcuno che ne ignorasse questo mood fine a se stesso, creando qualcosa di differente e che lo stravolgesse completamente”.

Esemplificativa a tal proposito è la focus track Penelope Odissey, dove i suoni mescolano le loro rotte come in una moderna Odissea, riflessa nella lunga attesa di Penelope. “In questo brano sono io ed il mio giradischi, e se vuoi odiarmi è il momento giusto per farlo”, afferma DJ Myke. Beats adrenalinici e mutevoli, inserti ricchi di citazioni, libertà assoluta di genere musicale e un mix di analogico e digitale si condensa in un progetto realizzato da mani esperte, che fabbricano atmosfere in grado di suscitare le reazioni più disparate, lasciando l’ascoltatore del tutto spiazzato.

TRACKLIST

WRONG
PENELOPE ODISSEY
EQUINOX
SIMBIOSI
LOS GRINGOS
CHILD SCREAM
ATARI’S GENERATION
A.R.C.A.D.I.A.
DIGITAL CALYPSO
BRUCE BANNER
DARK
INVADERS
OXYGEN

Exit mobile version