Site icon Corriere Nazionale

Su Rai Movie “Il favoloso mondo di Amélie”: la trama del film

Il favoloso mondo di Amélie

In prima serata su Rai Movie il cult francese “Il favoloso mondo di Amélie”: la trama del film con una straordinaria Audrey Tautou

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) propone, venerdì 22 aprile alle 21.10, il cult “Il favoloso mondo di Amélie”. Una fiaba moderna, gentile e visionaria scritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet.  Audrey Tautou è Amélie Poulain, una giovane ragazza parigina che lavora come cameriera al Cafè des 2 Moulins a Montmartre. Vive in un mondo tutto suo. Traumatizzata dalla morte improvvisa di sua madre e dalla conseguente freddezza di suo padre, ora subisce il fascino delle piccole cose.

La sera in cui muore la principessa Diana, Amélie trova una scatoletta di latta dentro un muro del suo appartamento. Apre la scatola e vi trova ricordi di infanzia di un bambino che l’aveva nascosta qualche tempo prima quando probabilmente abitava nello stesso appartamento. Adesso Amélie ha una missione: trovarne il proprietario e restituirgli un pezzo della sua infanzia.

La giovane riesce a riconsegnare la scatola con uno stratagemma, senza farsi vedere e, colpita dalla reazione positiva dell’uomo, decide di dedicare le sue giornate a rimettere a posto le cose che non vanno nella vita delle persone a lei vicine.

Exit mobile version