Site icon Corriere Nazionale

Torna Cimini: fuori il nuovo singolo “Limone”

"Pubblicità" è il nuovo album in uscita il 1° aprile: fuori per Garrincha Dischi, è già disponibile in preorder nelle preziose versioni CD e Vinile

CIMINI ci fa ascoltare nuova musica con il singolo “Limone”. Una canzone leggera, che lascia in bocca tutto l’amaro della vita e della musica

Reduce dal successo dell’apprezzato album “Pubblicità”, CIMINI è finalmente pronto a farci ascoltare nuova musica con il singolo “Limone”. Una canzone leggera, che lascia in bocca tutto l’amaro della vita e della musica.

Il brano ripercorre una storia d’amore, rievocando immagini e sensazioni che compaiono a sprazzi, come i fuochi d’artificio a mezzanotte, e culminano in un bacio appassionato ma dal sapore dolciastro. Non può infatti mancare quel pizzico di nostalgia tipica dei brani del songwriter calabrese, qui acuita dalla percezione che le aspettative della vita vengano sempre deluse, in un modo o nell’altro. Nel complesso, però, il brano è animato da una luce che sprigiona vitalità, energia, calore; tutti tratti distintivi del sound di CIMINI. Si apre così una seconda lettura del testo, che alle aspettative tradite della musica indipendente italiana accosta la speranza di trovare “una nuova luce nella confusione”, verso una maggiore qualità musicale.

Al singolo hanno collaborato alcuni tra più accreditati protagonisti della scena nostrana: si affianca infatti alla scrittura Jacopo Et (​​Annalisa, Gaia, Elettra Lamborghini, Max Pezzali, Jake La Furia), mentre la produzione è affidata ad Alessandro Cianci (Mecna).

«La morale di questa canzone – racconta CIMINI – la dico nella prima frase: “Credevo fosse amore e invece era un limone”. È un mood che mi accompagna da sempre nei miei brani, ovvero le aspettative della vita che vengono in qualche modo tradite. Insomma, mai una gioia. È una storia di provincia, con due protagonisti che si incontrano quasi per caso. Poi nella solitudine alcolica scappa un bacio e chissà se questo amore “forzato” regalerà un futuro».

Exit mobile version