Site icon Corriere Nazionale

Mariusz Duda: fuori “The Lockdown Trilogy”

musica

Mariusz Duda pubblica “The Lockdown Trilogy”: un set deluxe con copertina rigida composto da 4 dischi in uscita il 20 maggio per Kscope

Nel 2020, il polistrumentista polacco Mariusz Duda (Riverside, Lunatic Soul) ha deciso di condurre un esperimento. Si è proposto di creare un terzo polo musicale, indipendente dalla sua band Riverside e dal progetto Lunatic Soul. Un mondo che si differenziasse stilisticamente dai due precedenti e che sottolineasse il suo primo approccio con la musica.

30 anni fa, un timido ragazzo affascinato dalla musica di Jean Michel Jarre, Vangelis e Tangerine Dream, si rinchiuse nella sua stanza e iniziò a pensare le sue prime composizioni musicali. Le registrò su cassetta, ne creò la copertina e le sistemò sullo scaffale accanto a quelle dei suoi maestri. 30 anni dopo, quando il mondo è stato fermato dalla pandemia e dal conseguente blocco internazionale, Mariusz si è teletrasportato nella cameretta della sua infanzia, leggendo, disegnando fumetti, giocando e soprattutto ascoltando molta musica in cassetta… e registrando i suoi suoni elettronici. “Perché non farlo di nuovo?” Pensò tra sé e sé, sentendosi ispirato. “Perché non creare un nuovo progetto dove suonerò solo le tastiere? E perché non firmarlo proprio come facevo quando ero ragazzo? Semplicemente ‘Mariusz Duda'”. Ed è esattamente quello che ha fatto. Tra il 2020 e il 2021, ha registrato e pubblicato online tre album elettronici che compongono la cosiddetta “Lockdown Trilogy”.

The Lockdown Trilogy contiene 4 CD: “Lockdown Spaces”, “Claustrophobic Universe”, “Interior Drawings” e un EP bonus intitolato “Let’s Meet Outside” con materiale inedito. L’artwork è stato creato da Hajo Müller, il libro cartonato di 48 pagine contiene immagini di Tomek Pulsakowski e Radek Zawadzki, e i testi di Mariusz Duda.

The Lockdown Trilogy Il book set di 4CD uscirà il 20 maggio 2022, mentre gli LP dei tre album saranno pubblicati separatamente a partire da “Interior Drawings” su vinile nero o arancione, sempre il 20 maggio.
Pre-ordine disponibile QUI

Exit mobile version