Site icon Corriere Nazionale

Bat Appreciation Day: oggi è il giorno dei pipistrelli

Animalisti in campo: basta fake news sui pipistrelli

Bat Appreciation Day: oggi è la giornata dedicata ai pipistrelli. Questi mammiferi straordinari sono essenziali per la tutela dell’ambiente

Fin dai tempi antichi il loro nome è stato associato al ‘male’ e il loro aspetto incute ancora oggi timore. Eppure, i pipistrelli sono un elemento vitale per il mantenimento degli ecosistemi di tutto il mondo. Proprio per ricordare la loro importanza, e cercare di sradicare i pregiudizi, ogni 17 aprile come spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it) si festeggia il Bat Appreciation Day, la giornata a loro dedicata.

I pipistrelli

Al mondo esistono oltre 1.300 specie di pipistrelli, circa un quinto di tutti i mammiferi. Appartengono all’ordine dei Chirotteri (che significa “mani alate”) e sono mammiferi più unici che rari. Sono i soli, infatti, ad aver acquisito il volo battuto e non solo planato. Si orientano nel buio utilizzando un sofisticato “biosonar”, meccanismo biologico di ecolocalizzazione e sopravvivono in stato di letargo ai lunghi mesi invernali.

Questo avanzato grado di specializzazione, tuttavia, rende i chirotteri uno dei gruppi più vulnerabili alle rapide modificazioni ambientali e all’interazione con le attività umane.
Sono in declino su scala mondiale, circa un terzo delle specie è minacciato o vulnerabile, almeno 23 rischiano l’estinzione imminente.

Se per tanti anni miti e leggende hanno dato connotazioni negative alla figura del pipistrello, oggi questi animali vengono apprezzati per i servizi ecologici che svolgono.

 UN RUOLO FONDAMENTALE

I pipistrelli, infatti, hanno un ruolo ambientale molto importante.

Ad esempio, i chirotteri che vivono in Italia sono tutti insettivori: consumano enormi quantità di insetti (ogni pipistrello può consumare fino a 2.000 zanzare ogni notte!) contribuendo a ridurre l’impatto degli insetti nocivi sull’agricoltura. Un aiuto considerevole, tanto che negli Stati Uniti si stima un risparmio all’anno di ben 3,7 miliardi di dollari!

pipistrelli della frutta, chiamati anche volpi volanti, vivono in zone tropicali e giocano un ruolo essenziale nell’impollinazione di numerose piante, tra cui circa 450 specie di piante utilizzate dall’uomo per scopi commerciali, e nello spargimento dei semi di molte specie di alberi. La loro presenza facilita la rigenerazione delle foreste e aiuta a mantenere la biodiversità introducendo i semi in aree distanti fra loro.

PIPISTRELLI E RICERCA MEDICA

I Chirotteri sono oggetto di studio per la ricerca medica, in quanto sono campioni di longevità e sono particolarmente resistenti a patologie come il cancro. Sappiamo che sono frequentemente associati a diversi gruppi di virus, con i quali convivono senza ammalarsi, grazie a variazioni della propria temperatura corporea. Per quanto riguarda i coronavirus, ad oggi la trasmissione diretta pipistrello-uomo non è accertata. Ulteriori ricerche sul processo antinfiammatorio nei pipistrelli potrebbero aiutare a contrastare i danni del Covid negli esseri umani.

 LE INIZIATIVE DELLA WORLD SUSTAINABILITY ORGANIZATION

Il progetto Friend of the Earth della World Sustainability Organization contribuisce alla conservazione dei pipistrelli impegnandosi in iniziative a livello globale.

La campagna di conservazione dei pipistrelli Save the Bats si sta focalizzando sulle 23 specie più minacciate, raccogliendo firme tramite una petizione su Change.org e informando i governi locali sulla criticità del problema.

Friend of the Earth, inoltre, sta selezionando progetti avviati di conservazione per fornire sostegni e finanziamenti.

Quest’anno è iniziato un progetto di collaborazione con il Bat World Sanctuary negli Stati Uniti (https://batworld.org/) che intende proporre attività educative e di sensibilizzazione nelle scuole.

Exit mobile version