Site icon Corriere Nazionale

I benefici degli anacardi per una dieta bilanciata

Anacardi ben coly bite

Gli anacardi sono un ottimo supporto per una dieta bilanciata: fornitori ufficiali di grassi “buoni”, non possono mancare per definire una corretta alimentazione

Una dieta equilibrata punta sulla varietà di alimenti di cui cibarsi. Fra i generi alimentari, dalle indiscusse proprietà benefiche, trovano un posto di rilievo i cosiddetti ‘superalimenti’ come ad esempio il ginseng, le bacche di goji, la chia, i semi di canapa, e gli immancabili anacardi.

Come le noci, nocciole e mandorle gli anacardi nascondono grandi segreti e potenzialità straordinarie, senza dimenticare che vantano un sapore gustoso.

Gli anacardi sono ideali se collocati nella dieta perché portatori di ‘grassi buoni’, ideali per il benessere dell’organismo, di una ricca gamma di proteine vegetali, di tanti sali minerali e del prezioso supporto della vitamina k, utilissima per le ossa.

Una dieta corretta vanta la presenza di frutta secca a guscio

Una dieta di tutto rispetto prevede la presenza, misurata, di frutta secca a guscio, fra cui un posto di rilievo è occupato proprio dagli anacardi, prodigioso frutto da consumarsi nella giusta quantità per poter godere dei benefici, e mantenere il peso forma.

È bene, infatti, ricordare che una porzione di anacardi corrisponde a 30 grammi circa di prodotto, ed è in
grado di apportare un numero di calorie che va dalle 100 alle 150.

Chi sceglie di consumarli a pasto non deve dimenticare che prolungano il senso di sazietà. Se invece si valuta di farne uso lontano dai pasti, scopriamo che sono un valido snack spezza fame, da consumarsi quando ci assale un irrefrenabile languorino.

Il consumo mattutino per dare sprint alla giornata

Portare gli anacardi in tavola, a colazione, garantisce una buona partenza, e tutto lo sprint necessario per affrontare la giornata e disporre della giusta dose di energia.

Anche chi pratica sport, può ottenere ottimi benefici dal consumo di anacardi. Assaporati dopo una sessione di attività sportiva, consentono di recuperare velocemente i minerali persi durante lo sforzo fisico. Una dose è sufficiente per reintegrare la giusta quantità di magnesio, ferro, potassio, selenio, ma anche di tutta una serie di vitamine, soprattutto quelle appartenenti al gruppo B.

Gli anacardi, una cascata di benefici per fisico e mente

Le proprietà degli anacardi sono riconosciute dal comparto medico. Se i nutrizionisti li consigliano caldamente, a considerarli un alimento dai mille benefici è l’intera classe medica, che ravvisa le tante proprietà e riconosce l’utilità degli anacardi sottolineando che:

Exit mobile version