Site icon Corriere Nazionale

Accadde oggi: nel 1452 nasceva Leonardo da Vinci

Il 2 maggio 1519 moriva a 67 anni Leonardo da Vinci. Pittore, scultore, scienziato, musico, architetto, inventore: l'immagine del Genio

Non solo arte e architettura tra le genialità di Leonardo da Vinci: aveva messo a punto anche una tecnica per la produzione del vino

Il 15 aprile 1452 nasceva Leonardo da Vinci: 5 curiosità sul Genio ineguagliabile che ha rivoluzionato il mondo dell’arte. E non solo…

Pittore, scultore, scienziato, filosofo, musicista, esperto di anatomia e di fisica, botanico, architetto, inventore. Il 15 aprile del 1452 nasceva Leonardo da Vinci. Artista poliedrico, Leonardo viene oggi identificato con l’immagine del Genio.

Nascita e morte di Leonardo da Vinci

Alle 3 di notte del 15 aprile 1452 in una casa colonica ad Anchiano, vicino a Vinci, nasceva Leonardo. Ce ne dà notizia con precisione suo nonno notaio, che annotò la nascita nel volume dedicato alle memorie di famiglia.

Figlio naturale di Piero da Vinci, facoltoso notaio, e di Caterina, donna di umili origini, Leonardo viene accolto nella casa paterna dove crescerà assieme ai fratelli, dimostrando sin da giovane il proprio talento.

Da Vinci morì il 2 maggio del 1519 presso il maniero di Clos-Lucé ad Amboise, in Francia, all’età di 67 anni.

Leonardo da Vinci, 5 curiosità

Exit mobile version