Site icon Corriere Nazionale

DTC Lazio sostiene il progetto IMAGO

cnr

L’Istituto per le applicazioni del calcolo (Cnr-Iac) partecipa al progetto IMAGO “Imaging multispettrale per arte, gamification e realtà olografica”, finanziato dalla Regione Lazio e dal MIUR, nell’ambito del Centro di Eccellenza DTC Lazio, il Distretto Tecnologico Culturale della Regione Lazio.

Il progetto, che vede la partecipazione di diversi soggetti pubblici e privati, permetterà la realizzazione di un sistema di fruizione avanzata dei patrimoni artistici, archeologici, naturalistici e culturali in grado di combinare le tecniche digitali della realtà aumentata con l’imaging multispettrale, non limitato alla sola regione dell’infrarosso, ma esteso a varie bande spettrali. Ciò permetterà di scoprire non solo disegni preparatori e i pentimenti dell’artista, ma anche molte altre informazioni sull’opera, dal processo creativo dell’artista alla sua composizione materica e alla sua storia conservativa. Grazie, poi, all’utilizzo della realtà aumentata, il visitatore sarà guidato nella visione e nell’ascolto da un avatar olografico per scoprire aspetti dell’opera non visibili a occhio nudo.

Il sistema sarà sperimentato presso i musei partner del progetto: la Galleria dell’Accademia Nazionale di San Luca (Roma), il Museo del Fiore di Acquapendente (Viterbo) e Museo del Fiume di Nazzano (Roma).

Vedi anche:

Exit mobile version