Site icon Corriere Nazionale

Su Rai 4 il film “Robocop: il futuro della legge”

Robocop: il futuro della legge

In prima serata su Rai 4 arriva “Robocop: il futuro della legge”: ecco la trama del film di Paul Verhoeven dedicato al robopoliziotto più celebre

Lunedì 11 aprile prosegue su Rai4 (canale 21 del digitale terrestre) il ciclo cinematografico dedicato al “robopoliziotto” più celebre del grande schermo, il Ciclo Robocop, che questa settimana propone alle 21.20 “Robocop: il futuro della legge”, primo indimenticabile capitolo della saga che porta la firma di Paul Verhoeven. La trama: in una Detroit del futuro consumata dalla criminalità, la multinazionale OCP progetta di demolire la “vecchia” città e fondarne dalle sue ceneri una completamente nuova: Delta City.

Ma le fondamenta di questa visione utopica sono basate proprio sull’estirpazione della criminalità metropolitana e per questo motivo il capo della sicurezza della OCP sviluppa un progetto atto a sostituire gli agenti di polizia con più efficaci prototipi robot. Ma il piano si rivela un fallimento, i robot sono troppo violenti e incapaci di scindere il bene dal male, finché emerge la possibilità di creare cyborg di pattuglia utilizzando proprio i poliziotti di Detroit.

Il prototipo del progetto “Robocop” viene creato con il corpo di Alex Murphy, agente caduto durante una missione, ma frammenti dal suo passato umano metteranno a dura prova la sua nuova natura. Dopo l’incredibile successo al botteghino, Robocop è diventato presto un cult del cinema di fantascienza portando Verhoeven, allora al suo secondo film americano, ad essere richiestissimo ad Hollywood. Candidato a tre premi Oscar, Robocop vinse la statuetta per il miglior montaggio sonoro nel 1988.

Exit mobile version