Site icon Corriere Nazionale

Biancospino debutta con “Storia d’umore”

biancospino

“Storia d’umore” segna l’esordio indie pop della cantautrice Biancospino: il brano è disponibile online sulle piattaforme digitali

“Storia d’umore” è il nuovo singolo indie pop della cantautrice barlettana Biancospino, pseudonimo di Letizia Maria Antonia Vaccariello, già disponibile sulle principali piattaforme di streaming e download e su YouTube con il video ufficiale.

Il brano, caratterizzato da un sound acustico e moderno, segna il ritorno sulla scena dell’artista a più di due anni di distanza dall’ultima apparizione live, avvenuta per Villa Ada Incontro il Mondo Edizione 2019, in apertura a Fulminacci, Canova e Gazzelle, per Maciste Dischi.

“Storia d’umore”, scritta nella primavera del 2020, “nasce durante il primo lockdown: mi sentivo sospesa, in apnea, in attesa di un domani che veniva puntualmente posticipato dai bollettini medici giornalieri e dai decreti in onda alle ore 18:00. E la noia, si sa, è l’anticamera del ricordo” afferma l’artista.

Sullo sfondo Firenze, rappresentata come “un’occhiaia”, è il luogo della memoria cui l’artista vuole ricongiungersi. Il testo si costruisce attraverso un dialogo immaginario con il ricordo di un amore, i cui fotogrammi viaggiano ormai su un binario diverso rispetto a quelli della vita della protagonista.
Unico fil rouge è quello con i ripiani e gli oggetti tra le pareti di casa, ultimi testimoni di un amore ormai arreso che lascia “appesa ad un ciglio una lacrima e basta”.

“Storia d’umore” scritta e musicata da Letizia Maria Antonia Vaccariello, vede la collaborazione di diversi artigiani della musica italiana: il brano è stato arrangiato, mixato e masterizzato da Gianni Colonna del “Kuore Nero Production” di Foggia; le voci registrate presso “LF Studio Recording” di Lorenzo Fiorentino, a Viareggio; mentre la preparazione vocale è stata curata da Maria Pia Pizzolla, (Master in Estill, Master in PROEL, cantante e cantautrice).

Disponibile sul canale YouTube di Biancospino, il videoclip ufficiale, interamente girato a Pisa, descrive il dualismo tra come siamo e come vorremmo essere, da soli e con gli altri e quanto la nostra zona di comfort spesso aiuti a confondere le idee.

Ci sono ambientazioni punk 77 e si punta tutto sulla figura della protagonista che appare in prima persona nelle vesti delle due personalità.

Le riprese sono di Fabiana Di Baldassarre e il montaggio di Gianni Colonna.

Exit mobile version