Site icon Corriere Nazionale

Centri di Senologia chiedono test genomici nei LEA

datopotamab biopsia liquida ribociclib chirurgia conservativa estro cabergolina tucatinib capivasertib camizestrant her2 sacituzumab elacestrant metastasi Test genomici Tumore al seno: tipo di microRNA nuovo bersaglio terapeutico neratinib

Tumore al seno: per l’88% dei Centri di Senologia sì all’inserimento dei test genomici nei LEA. Lo rivela l’indagine di Senonetwork

Sono ancora troppe le differenze sul territorio per accedere gratuitamente ai test genomici, in grado di evitare chemioterapie inappropriate nelle donne con tumore della mammella in fase iniziale. Risale a luglio 2021 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo ministeriale, che ha sbloccato i 20 milioni di euro del Fondo dedicato all’applicazione gratuita di queste analisi molecolari in maniera uniforme su tutto il territorio. Ma, in molte zone del Paese, la lunghezza degli iter burocratici a livello regionale sta danneggiando le pazienti.

Negli ultimi 3 mesi del 2021, quasi il 40% (39%) dei Centri di Senologia, di fronte a una paziente candidabile al test, non è riuscito a utilizzarlo perché ne era privo ed ha quindi effettuato la chemioterapia adiuvante (cioè dopo la chirurgia), con il rischio di somministrare una terapia inutile. Oggi il 25% dei Centri di Senologia non ha ancora la possibilità di prescrivere gratuitamente questi esami. E solo il 48% degli ospedali in cui si trova un Centro di Senologia ha organizzato un iter di rimborso dei test genomici con regole precise. Una situazione a macchia di leopardo che può essere definitivamente sbloccata con l’inserimento di queste analisi molecolari nei Livelli Essenziali di Assistenza, ritenuto una priorità assoluta dall’88% dei Centri di Senologia. Sono i principali risultati del sondaggio realizzato da Senonetwork, a cui hanno risposto 102 centri e presentato recentemente al webinar “Test genomici in Italia a che punto siamo?”.

“L’obiettivo dell’indagine – spiega Lucio Fortunato, Membro del Consiglio Direttivo di Senonetwork e Direttore della Breast Unit dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma – era scattare una fotografia sulla disponibilità dei test genomici nei Centri di Senologia, sul loro effettivo utilizzo e sulle modalità di rimborso. Nel 73% dei Centri di Senologia è stato implementato in qualche modo l’utilizzo dei test genomici dopo il Decreto attuativo ministeriale. Resta però ancora un quarto delle strutture fuori da questo processo. Inoltre vi è una eccessiva eterogeneità dei test, riconducibile ai diversi bandi di gara nelle varie Regioni”. “Questi ultimi – continua il prof. Fortunato – dovrebbero essere organizzati in base a criteri di evidenza scientifica, permettendo la prescrivibilità dei test con alto livello di validazione. E in molte aree del territorio nazionale le pazienti non possono ancora accedere gratuitamente a queste analisi, per ritardi nelle procedure applicative. Lo dimostra il fatto che, negli ultimi mesi del 2021, ben il 39% dei Centri non abbia potuto prescrivere il test a una o più pazienti idonee, che sono state quindi sottoposte a chemioterapia adiuvante. L’Italia si è adeguata solo lo scorso anno all’utilizzo di queste analisi molecolari, consolidate nel resto d’Europa da almeno un decennio, e stiamo ancora scontando un forte ritardo rispetto alle pratiche adottate in altri Paesi europei, come Germania, Regno Unito, Spagna e Grecia, e alle indicazioni contenute nelle più importanti linee guida delle società scientifiche”.

In base ai risultati del sondaggio, soltanto il 30% dei Centri di Senologia ha a disposizione i test genomici da più di 1 anno, il 65% da meno di 6 mesi. “Nonostante il ritardo accumulato, anche in Italia si sta sviluppando fra i clinici la consapevolezza dell’importanza di queste analisi – afferma Rossana Berardi, membro del Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), Ordinario di Oncologia Medica presso l’Università Politecnica delle Marche e Direttore della Clinica Oncologica Ospedali Riuniti di Ancona -. Dall’indagine emerge infatti che nell’89% dei Centri si è consolidata la mentalità di utilizzare i test genomici nella programmazione terapeutica post-chirurgica, cioè nella pratica clinica quotidiana. La maggioranza dei casi di tumore della mammella è di tipo luminale, cioè esprime i recettori estrogenici ma non la proteina HER2. Dopo la chirurgia, il trattamento sistemico prevede l’utilizzo della terapia ormonale nei casi considerati a basso rischio oppure l’aggiunta della chemioterapia adiuvante alla terapia ormonale, in presenza di un rischio elevato. Nella malattia luminale a rischio ‘intermedio’, sussiste però una significativa incertezza terapeutica, da qui l’importanza dei test di profilazione genomica, che permettono di identificare con maggiore precisione le pazienti che possono beneficiare della chemioterapia dopo l’intervento”.

La prescrizione è responsabilità dei team multidisciplinari, come ribadito dal 91% dei Centri. Le Regioni hanno emanato apposite delibere per rendere operativo il Decreto attuativo ministeriale, ma in molti casi non stanno utilizzando le risorse in attesa della conclusione dei bandi di gara. E restano le difficoltà logistiche. “Infatti, come emerge dall’indagine, solo nel 47% dei Centri di Senologia sono stati organizzati incontri ad hoc con i responsabili dei Centri per l’implementazione dei test genomici a livello regionale, dopo la pubblicazione del Decreto ministeriale – afferma il prof. Fortunato -. Emergono discrepanze anche nel gradimento. Il 41% dei responsabili dei Centri è parzialmente soddisfatto dell’applicazione e implementazione del Decreto nelle singole Regioni, il 38% lo è completamente, e il 20% poco o per nulla”.

“La riduzione del ricorso alla chemioterapia comporta significativi risparmi economici, oltre che una buona qualità della vita – conclude Rosanna D’Antona, Presidente di Europa Donna Italia -. La persistente situazione di disparità nell’accesso ai test non è accettabile. Chiediamo che la Commissione LEA assuma una decisione quanto prima, in favore delle migliaia di donne che potrebbero evitare questo trattamento così invasivo. Insieme alle 170 Associazioni che fanno parte della nostra rete, continuiamo l’azione di monitoraggio e sollecito affinché a tutte le pazienti italiane, che ne possono usufruire, sia finalmente assicurata questa possibilità di evitare cure aggressive e invalidanti”.

Exit mobile version