Site icon Corriere Nazionale

Nuovo studio: ecco come la Xylella è arrivata in Puglia

xylella fastidiosa ulivi reimpianto

Una pianta colpita dalla xylella fastidiosa

Secondo un nuovo studio la Xylella sarebbe arrivata in Italia con una pianta di caffè infetta importata dal Centro America

E’ stato da poco pubblicato uno studio internazionale, a cui ha partecipato l’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ipsp), che riporta evidenze significativamente più solide di quelle note fino ad ora sull’origine dell’epidemia che il batterio Xylella fastidiosa sta causando in Puglia, dove il patogeno si è adattato ed ha già sterminato milioni di ulivi.

Secondo tali evidenze, Xylella sarebbe arrivata in Italia con una pianta di caffè infetta importata dal Centro America e che questo sia avvenuto intorno al 2008. Lo studio fa anche luce su alcuni tratti genetici che potrebbero aver aiutato il batterio a diffondersi.

In relazione a tale studio, Maria Saponari, ricercatrice del Cnr-Ipsp di Bari che ha partecipato allo studio, spiega nell’articolo “Come la Xylella è arrivata in Puglia”, uscito su Nature, origine e caratteristiche del patogeno.

Vedi anche:

Exit mobile version