Site icon Corriere Nazionale

Parole Giovani: si avvicina la premiazione del contest letterario

classi in quarantena

Sono oltre 3000 gli studenti iscritti a Parole Giovani, il contest letterario che racconta l’anima della Generazione Z, ideato e realizzato da Noisiamofuturo

Una storia di amicizia speciale, la sofferenza di mesi di isolamento a causa del Covid, l’insicurezza e la rabbia, ma anche opinioni sui temi di attualità più urgenti, il volontariato e la solidarietà, la commistione di culture, l’ambizione di cambiare il mondo.

I ragazzi hanno tanto da raccontare e, spesso chiusi nelle loro camere, lo fanno quasi di nascosto con racconti, pagine di diario o testi di canzoni.

Sono dialoghi con loro stessi, richieste di attenzione o di aiuto, voglia di condividere o di evadere da una quotidianità che molto spesso sta stretta.

Questo emerge da Parole Giovani, il contest letterario di Festivaldeigiovani® con già 4 edizioni all’attivo per un totale di oltre 6.000 studenti coinvolti e tantissimi scritti inaspettati, intensi ed emozionanti.

Quest’anno hanno aderito 3521 giovani che, singolarmente o riuniti in gruppi, liberi di scegliere il tema ed anche lo stile espressivo, saranno autori di racconti originali e spontanei che daranno vita ad una raccolta, vero spaccato di vita degli adolescenti, condivisa con decine di migliaia di coetanei proprio attraverso il Festivaldeigiovani®.

Il contest ideato e sviluppato da Noisiamofuturo®, in partnership nell’edizione 2022 con Scuola Holden, Mondadori e Pigna Monocromo, crede nell’importanza di incentivare e valorizzare la capacità espressiva dei giovani come prezioso momento formativo e di crescita personale.

Una giuria composta da giornalisti, studenti e docenti, selezionerà i racconti finalisti che dovranno pervenire alla redazione di Festivaldeigiovani® attraverso un form di caricamento online, entro il 21 marzo 2022. La premiazione finale avverrà sul palco del Festivaldeigiovani® il 6 aprile 2022 a Gaeta, nell’ambito di un grande evento che decreterà i vincitori con l’assegnazione dei premi speciali dei partner di progetto:

Premio Holden, partecipazione gratuita a uno dei corsi di scrittura serali della Scuola Holden di Torino.

Premio Mondadori, una giornata a palazzo Mondadori insieme ad un editor.

Premio Pigna Monocromo, partecipazione come co-autore del prossimo diario Monocromo.

Exit mobile version