Site icon Corriere Nazionale

Sciame sismico nei Campi Flegrei: il punto dell’INGV

campi flegrei campania eruzioni vulcaniche

L'area vulcanica dei Campi Flegrei

Campi Flegrei scossi da un terremoto di magnitudo Md 3.5, registrato dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV

Un terremoto di magnitudo Md 3.5 è stato registrato dalla Rete di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) alle ore 15:14 (ora locale) del 16 marzo 2022.

L’epicentro è stato localizzato nell’area della Solfatara, nei Campi Flegrei (Nord-Ovest della città di Napoli) a una profondità di circa 2,7 km.

L’evento si colloca all’interno di uno sciame iniziato alle ore 15.12 (ora locale) e costituito da più di 16 terremoti.

Francesca Bianco, Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, ha evidenziato: “L’attività vulcanica dei Campi Flegrei è costantemente monitorata dalle reti di monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano, in stretto contatto con il Dipartimento della Protezione Civile. I parametri geofisici e geochimici analizzati indicano il perdurare dei trend registrati nei mesi precedenti. Allo stato attuale non si evidenziano elementi tali da suggerire significative evoluzioni del sistema a breve termine, fermo restando che una eventuale futura variazione dei parametri monitorati (sismologici, geochimici e delle deformazioni del suolo) può comportare una diversa evoluzione degli scenari di pericolosità“.

Maggiori info sul sito web dell’Osservatorio Vesuviano, Localizzazioni sismiche (GOSSIP – Generator Of Serenade Static Pages)

Banca dati della sismicità dei Campi Flegrei (ultimi due anni): https://terremoti.ov.ingv.it/gossip/flegrei/index.html

Link alla pagina dell’evento:

https://terremoti.ov.ingv.it/gossip/flegrei/2022/event_7102.html.

Sito web INGV-Osservatorio Vesuviano:

www.ov.ingv.it

#INGV #CampiFlegrei #solfatara #monitoraggio #terremoto #OsservatorioVesuviano #OV_INGV

Exit mobile version