Site icon Corriere Nazionale

Repower Eu: pronto il piano di emergenza per il gas

Alla riunione dei ministri dell'Interno UE via libera unanime all'entrata della Croazia, che farà anche parte dell'Eurozona, nello Spazio Schengen. Veto di Olanda e Austria su Bulgaria e Romania

Pronto il piano di emergenza dell’Ue sul gas: Repower Eu è studiato per incentivare il distacco dai combustibili fossili

“Eliminare la dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030, provvedimenti per l’approvvigionamento per il prossimo inverno e progetti di urgenza per mitigare i danni del caro prezzi per le aziende“. Questi gli obiettivi e i punti saldi del piano dell’Unione Europea sull’approvvigionamento di gas e i relativi costi per le imprese alla luce della guerra in Ucraina, esposti dalla commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson, in commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Pistelli (Eni): “Il prezzo del gas rimarrà alto”

“Il progetto Repower Eu è studiato per incentivare il distacco dai combustibili fossili, in particolar modo dal gas, per diversificare l’approvvigionamento e sfruttare sempre di più le fonti rinnovabili”, ha detto Simson presentando il primo punto all’ordine del giorno. “A Versailles i leader si sono messi d’accordo su alcuni principi: nessun Paese terzo può destabilizzare il nostro mercato dell’energia e noi non dobbiamo che cercare risposte nel nostro Green Deal e nelle tecnologie pulite”, ha aggiunto la commissaria.

LEGGI ANCHE: Meno gas russo? Il piano dell’Agenzia internazionale dell’energia: giù termosifoni e tassa extraprofitti compagnie

Nonostante l’obiettivo della diversificazione delle forniture energetiche, la commissaria sottolinea quanto l’Ue non sia ancora pronta a dire addio al gas: “Dobbiamo renderci conto che non siamo pronti, ma che la nostra fornitura di gas non è esclusivamente russa. Gli Stati membri devono essere certi prima di sganciarsi anche da questi fornitori terzi”.

LEGGI ANCHE: Ucraina, Di Maio: “Accordo con Qatar, autonomi da ricatti gas russo”

Importante poi la questione della rapidità di rilascio delle autorizzazioni correlate alle energie rinnovabili: “Dobbiamo promuovere una catena, una maggiore celerità nel rilascio di autorizzazioni per la gestione delle energie rinnovabili, come metano, idrogeno, pompe di calore e pannelli solari, che devono essere incentivati. Cercheremo di eliminare quanti più ostacoli legislativi possibili possano portare a dei rallentamenti di questo processo di diversificazione delle forniture energetiche”, ha aggiunto Simson.

LEGGI ANCHE: Caro energia, 500 milioni in più di spesa per Asl e ospedali

Infine, spiega la Dire (www.dire.it), il terzo punto in agenda è quello legato agli attuali costi dell’energia, sostenuti dalle aziende e dai cittadini a causa dell’attuale conflitto fra Russia e Ucraina. “Gli Stati membri devono proteggere le aziende e i cittadini dai prezzi elevati dell’energia e possono farlo regolamentando questi prezzi. La Commissione, a tal proposito, vuole adottare un quadro d’urgenza che permetta di rimborsare le aziende delle spese sostenute in questo periodo, proprio a causa del rialzo dei prezzi”, ha aggiunto. Si attende quindi nelle prossime settimane la presentazione di una proposta più concreta da parte della Commissione europea a tal proposito.

Exit mobile version