Site icon Corriere Nazionale

Vinifera 2022 arriva a marzo alla Fiera di Trento

vino tappi

La quarta edizione di Vinifera, la mostra mercato dedicata ai vini dell’arco alpino, torna ad animare la Fiera di Trento il 26 e il 27 marzo 2022

Vinifera, la mostra mercato dedicata ai vini dell’arco alpino, torna ad animare la Fiera di Trento il 26 e il 27 marzo con una quarta edizione che già oggi conta oltre 100 artigiani del vino, produttori, ristoratori e artisti provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia.

Ospite d’eccezione sarà l’associazione francese Vignerons de Nature, presente ai banchi d’assaggio con i vini biodinamici dei soci produttori. Oltre alla mostra mercato, il pubblico potrà scegliere di partecipare a una serie di masterclass e approfondimenti che si svolgeranno presso i laboratori del vicino Muse – Museo delle Scienze di Trento.

Ai banchi d’assaggio, oltre ai vignaioli, sarà presente una selezione di artigiani del cibo che lavorano per garantire una produzione consapevole, nel pieno rispetto per la terra, le materie prime e la sostenibilità, mantenendosi in linea con le tradizioni locali.

Le Formichine, Al Silenzio, Aneghetaneghe e Ibris Focacce sono alcuni dei nomi che porteranno le loro creazioni gastronomiche, assieme a produttori che spaziano dai formaggi, al peperoncino, all’olio, alle noci e alle erbe di montagna.

Numerosi gli eventi programmati da Vinifera Forum: dal dibattito sull’evoluzione normativa delle denominazioni di originealla presentazione ufficiale del numero 0 della rivista “Verticale”, il nuovo magazine dedicato alle verticali del vino.

Come nelle precedenti edizioni, Vinifera Mostra Mercato e Vinifera Forum sono organizzati dall’Associazione Centrifuga e saranno in modalità Ecoevento, con numerosi accorgimenti logistici e comunicativi finalizzati a limitare l’impatto ambientale della manifestazione, oltre che nel rispetto delle normative anti-Covid che dovessero essere in vigore.

È già possibile acquistare in prevendita su www.viniferaforum.it il proprio calice per Vinifera, la guida ai produttori e la taschina portacalice in tessuto, ideata e realizzata dai ragazzi de “L’Officina de l’ucia”, un laboratorio di sartoria e riuso di tessuti del Centro Astalli di Trento.

Exit mobile version