Site icon Corriere Nazionale

Covid: prime dosi del vaccino Novavax in Italia

novavax

Covid, parte la distribuzione del vaccino Novavax: il farmaco è arrivato a Pratica di Mare e da domani sarà disponibile nelle Regioni

“I vaccini Novavax verranno distribuiti oggi alle Regioni, che da domani potranno contare sulla disponibilità del nuovo preparato”. Come spiega la Dire (www.dire.it), lo fa sapere la struttura del Commissario all’Emergenza Covid19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. I vaccini sono infatti arrivati a Pratica di Mare e verranno inviati alle regioni nelle prossime ore.

Come ha spiegato nei giorni scorsi il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Nicola Magrini, “alcuni sembrano preferirlo, sarà presto un’opzione per 1 milione o 2 di persone che vogliono comunque vaccinarsi”.

Anche in Italia c’è grande attesa per l’arrivo di Novavax, vaccino dell’azienda statunitense basato su una tecnologia più tradizionale, che potrebbe dunque convincere a vaccinarsi molte persone che, invece, hanno detto ‘no’ ai vaccini a Rna messaggero di Pfizer e Moderna.

La vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra. I dati disponibili sul vaccino Nuvaxovid hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia COVID-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale.

Exit mobile version