Site icon Corriere Nazionale

La IASP accende i riflettori sulle conoscenze del dolore

Non è facile effettuare una diagnosi precisa in presenza di dolore causato da infiammazione, a fronte della necessità di avviare il prima possibile la cura

La IASP, International Association for the Study of Pain dedica il 2022 alla conoscenza sul dolore per sensibilizzare sull’importanza di cure appropriate e tempestive

L’International Association for the Study of Pain (IASP) ogni anno si focalizza su un aspetto specifico del dolore per sensibilizzare sull’importanza di cure appropriate e tempestive. L’obiettivo della campagna di quest’anno è aumentare la consapevolezza di medici, ricercatori e pazienti sulle nuove conoscenze e su come possano essere applicate a beneficio per quanti convivono con il dolore.

Durante il “2022 Global Year for Translating Pain Knowledge to Practice” le attività della task force, guidata da Heike Rittner e Sulayman Dib-Hajj e che coinvolge esperti di ricercai preclinica e clinica, algologi e associazioni dei pazienti, si propongono di:

Le innovazioni concettuali e tecniche in molte aree della ricerca hanno ampliato notevolmente la comprensione della fisiopatologia del dolore. Gli studi genetici sulle malattie rare ne hanno identificato le basi e l’avanzamento tecnologico consente ora di analizzare la composizione dei recettori del dolore a livello molecolare.

Sofisticati approcci di imaging hanno permesso di osservare le vie nervose periferiche che afferiscono al cervello e i circuiti cerebrali in azione. L’avvento delle cellule staminali pluripotenti riprogrammate in nocicettori promette di rendere la medicina personalizzata contro il dolore un obiettivo raggiungibile. La terapia genica e l’uso dei farmaci biologici sono diventati approcci tradizionali nella ricerca di base e vengono valutati nei primi studi clinici.

Sono stati fatti molti passi avanti anche nella diagnostica. È stata messa a punto la nuova classificazione ICD-11 con precisi codici diagnostici clinici per la sindrome del dolore e sono state aggiornate le linee guida terapeutiche, incluse la comprensione biopsicosociale del dolore cronico e i suoi programmi di trattamento multimodale interdisciplinare in tutto il mondo.

Obiettivi
La sfida ora è tradurre i progressi della medicina molecolare e dei sistemi nella pratica clinica.
Gli obiettivi che si è posta la IASP sono:

La task force ha preparato diverse schede informative che riassumono molti aspetti della traduzione in pratica della conoscenza del dolore e invita i suoi membri a produrre webinar che diffondano ulteriormente i progressi della ricerca sul dolore e come possono essere di beneficio ai pazienti.

L’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD) contribuirà a dare il giusto rilievo all’iniziativa e renderà prossimamente disponibili in italiano le schede informative elaborate dalla Task Force IASP.

Exit mobile version