Site icon Corriere Nazionale

Formula 1: Ferrari svela la nuova F1-75

ferrari f1-75

Rivoluzione “Rossa” per la Ferrari con la nuova F1-75 che prenderà parte al Mondiale di Formula Uno. Il team principal Binotto: “Lottiamo per vincere ogni gara”

“Mamma mia”, la Ferrari F1-75. La rivoluzione Rossa. Tecnica, regolamentare, aspettando che la pista traduca tutto in vittorie. Intanto a Maranello alzano il velo, e scoprono la vettura per il prossimo Mondiale, nata “per lottare metro su metro in ogni gara per gli obiettivi più alti”, come dice il team principal, Mattia Binotto. Rossa e con le ali nere, con le pance alte e grandi branchie da squalo per il raffreddamento sulle fiancate. Non solo effetto suolo, dunque. Dentro, il “mistero” di una power unit riprogettata e una camera di combustione nuova di zecca. La vedremo sull’asfalto per i primi test di Barcellona, spiega la Dire (www.dire.it).

BINOTTO: “ABBIAMO MESSO IL MEGLIO DI NOI”

“Questa è una monoposto su cui abbiamo messo il meglio di noi. Questa è una Ferrari coraggiosa, abbiamo voluto interpretare il nuovo regolamento in modo diverso e vogliamo che i nostri tifosi siano orgogliosi di lei“. Questa è la F1-75, la Ferrari che punta al Mondiale 2022. Mattia Binotto la presenta al pubblico senza trattenere le ambizioni del Cavallino: “Abbiamo iniziato un percorso nel 2019, ora dobbiamo misurarci con gli avversari per obiettivi più alti. Abbiamo affrontato questo progetto e questa sfida con un approccio rivolto all’innovazione perché siamo convinti che oltre al regolamento tecnico completamente nuovo, l’approccio mentale di apertura sia l’approccio giusto”.

“NEGLI ULTIMI ANNI RISULTATI NON ALL’ALTEZZA, ORA LOTTIAMO PER VINCERE”

“La F1-75 – ha proseguito il team principal della Ferrari – è una vettura completamente nuova. Con questa macchina si completa un percorso che abbiamo iniziato insieme un paio di anni fa, lavorando da squadra, unita e determinata. La macchina è molto diversa da quella del 2021 e non solo per quello che si vede dall’esterno”, ha precisato Binotto. “Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto. Qui c’è il nostro know-how, il nostro lavoro e soprattutto la nostra passione. So che i risultati degli ultimi anni non sono stati all’altezza del nome che portiamo, ma il percorso intrapreso è per diventare sempre più forti. Con questa auto vogliamo lottare per la vittoria in ogni gara”.

LECLERC: “MACCHINA AGGRESSIVA, LA AMERÒ IN PISTA”

“La macchina è aggressiva, impressionante”. Charles Leclerc dice che però la amerà “di più quando scenderà in pista”. Il pilota monegasco toglie il velo alla nuova Ferrari, quella con la quale sarà chiamato ad “aggredire” Mercedes e Red Bull. Perché quest’anno si lotta – almeno nelle intenzioni – per il Mondiale: “Le aspettative sono alte e vogliamo puntare a grandi risultati nella stagione. L’obiettivo principale è quello di lavorare assieme per migliorare dopo un anno difficile. Questa stagione sarà fondamentale per noi, le aspettative sono molto alte per tutti e c’è molto lavoro dietro. Cercheremo quindi di ottenere grandi risultati durante l’imminente Mondiale”, ha concluso il pilota.

SAINZ: “VETTURA ESTREMA, QUEST’ANNO SONO PIÙ PRONTO”

Gli fa eco il compagno di scuderia, lo spagnolo Carlos Sainz: “La vettura è piuttosto estrema e spero che sarà veloce“. L’ex McLaren ha terminato l’apprendistato in Ferrari e ora vuole lottare, anche lui, per il Mondiale: “Sono più pronto questa stagione, anche se il 2021 mi è servito per adattarmi alla scuderia. Ho imparato molto del brand e sappiamo che le aspettative sono alte. Dovremo lavorare insieme per cercare di vivere un anno ricco di successi“.

Exit mobile version