Site icon Corriere Nazionale

Instagram attiva la nuova funzione “Prenditi una pausa”

Si chiama "Instagram Pills Academy" il nuovo progetto dell’Instagram coach Arianna Cavina che insegna come sfondare sui social

La nuova funzione di Instagram “Prenditi una pausa” permetterà di decidere quanto tempo trascorrere sul social network e di avere maggiore consapevolezza nell’uso

Troppo tempo passato a scrollare la pagina di Instagram? Da oggi alle 18 parte il rollout in Italia della nuova funzione “Prenditi una pausa”, che permetterà di decidere quanto tempo trascorrere sul social network e di avere maggiore controllo e consapevolezza nell’utilizzo dell’app.

COME ATTIVARE LA FUNZIONE ‘PRENDITI UNA PAUSA’ DI INSTAGRAM

Per attivarla è sufficiente accedere a: “Impostazioni”, “Account”, “La tua attività”, selezionare “Imposta promemoria pause” e programmare un promemoria che ti ricorderà di fare una pausa da Instagram dopo un po’ di tempo che navighi sulla piattaforma.

Inoltre, per assicurare che gli adolescenti siano a conoscenza di questa nuova funzione, verrà mostrata loro una notifica che suggerisce di attivare il promemoria. Dai test effettuati fino ad ora nei Paesi in cui la funzionalità è già attiva è emerso che, una volta impostato il promemoria, oltre il 90% degli adolescenti lo rispetta.

“Prenditi una pausa” va ad aggiungersi agli strumenti che il social network già offre per la gestione del tempo. Tra questi, il “Promemoria giornaliero“, che consente alle persone di impostare la quantità di tempo che vogliono trascorrere su Instagram durante la giornata e le avvisa quando hanno raggiunto il limite deciso, con anche la possibilità di disattivare le notifiche di Instagram per concentrarsi senza interruzioni su ciò che stanno facendo.

LE FUNZIONI DI INSTAGRAM PER PROTEGGERSI DAI CONTATTI INDESIDERATI

STRUMENTI PER CONSENTIRE AI GIOVANI DI GESTIRE LA PROPRIA ESPERIENZA SULLA PIATTAFORMA

Prossimamente, spiega la Dire (www.dire.it), verranno lanciati anche gli strumenti di controllo per genitori, che permetteranno loro di controllare quanto tempo passano i figli su Instagram e di impostare dei limiti. Con questo strumento, i giovani potranno far sapere ai genitori quando segnalano qualcuno, così da poterne discutere insieme.

Per promuovere l’uso consapevole e sicuro di Instagram, è da poco disponibile una nuova Guida dedicata a genitori ed educatori che fornisce consigli pratici e descrizioni chiare di tutte le funzionalità che permettono di usare Instagram in sicurezza. La Guida è disponibile a questo link e rappresenta un ottimo spunto per confrontarsi in famiglia e con gli amici riguardo alla propria esperienza online.

Exit mobile version