Site icon Corriere Nazionale

Occupazione ai massimi storici per Enterprise Ireland

Enterprise Ireland

11/01/2022 NO REPRO FEE, MAXWELLS DUBLIN Tánaiste and Minister for Enterprise, Trade and Employment, Leo Varadkar, TD, and Enterprise Ireland, today announced that net jobs created in companies supported by Enterprise Ireland increased by 11,911 in 2021. Today also saw the launch of Enterprise Ireland’s new three-year strategy, entitled ‘Leading in a Changing World’. Pictured is Leo Clancy, CEO, Enterprise Ireland PIC: NO FEE, MAXWELLS

Occupazione ai massimi storici per Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’innovazione e il trade 1° VC al mondo, con un aumento record di oltre 20mila nuovi posti

Nonostante il Covid, il 2022 in Irlanda è iniziato con una nota positiva grazie alla pubblicazione dei risultati 2021 di Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per lo sviluppo del commercio e dell’innovazione, 1° Venture Capital al mondo,

Sono infatti da record assoluto i dati dell’occupazione con 208 mila addetti nella produzione e nei servizi commerciali internazionali.

Il 2021 ha visto un altro aumento record con oltre 20 mila nuovi posti di lavori creati dalle aziende clienti di Enterprise Ireland. Considerando i posti di lavoro persi, il bilancio netto di nuove occupazioni è stato di quasi 12 mila: un altro record.

Quasi il 70% dei nuovi posti di lavoro è stato realizzato fuori Dublino, con una crescita significativa nel Life Sciences (+14%) e nella tecnologia digitale (+10%).

Il Ministro per lo sviluppo economico Leo Varadkar ha sottolineato che: “Il numero degli addetti delle imprese irlandesi ha quasi raggiunto quello delle multinazionali insediate nel nostro Paese. Un segnale di quanto dinamica sia l’imprenditoria locale”.

Covid e Brexit

Un risultato eccezionale considerando le difficoltà dovute al Covid e alla Brexit, come ha sottolineato il CEO di Enterprise Ireland, Leo Clancy: Enterprise Ireland ha supportato le aziende irlandesi nel contrastare l’impatto del Covid-19 e nell’adattarsi al nuovo rapporto commerciale con il Regno Unito. Il nostro obiettivo per i prossimi anni sarà aiutare i nostri clienti a crescere sfruttando le opportunità che un’economia globale in ripresa può portare alla comunità irlandese”.

Enterprise Ireland, infatti, ha supportato e spinto le imprese irlandesi verso la digitalizzazione, la transizione low carbon e l’export in mercati alternativi alla Gran Bretagna.

Dietro a questi successi c’è la capacità di innovare e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti economici. Eurostat, l’Ufficio statistico dellUnione Europea, ha rilevato che lIrlanda ha avuto la percentuale più alta di imprese che utilizzano lintelligenza artificiale tra i 27 Stati membri della UE.

La strategia 2022-2024

La strategia di Enterprise Ireland per i prossimi tre anni mira a mantenere questo slancio e punta a 45.000 nuovi posti di lavoro entro il 2024, di cui oltre due terzi al di fuori di Dublino. Ambizioso è anche l’obiettivo di portare a 30 miliardi di euro il valore delle esportazioni aprendo nuovi approdi commerciali in tutto il mondo.

L’innovazione è sempre protagonista in un Paese che punta a diventare il posto giusto per avviare e scalare nuove imprese. Un terreno fertile come dimostra il numero record di start-up innovative supportate da Enterprise Ireland che si sono aggiudicate i finanziamenti europei. Lo scorso anno Enterprise Ireland ha investito in 125 nuove start-up tecnologiche e punta a 450 nuove imprese in fase iniziale nei prossimi tre anni, con un piano per aumentare il numero di High Potential Start-Up del 20%.

I settori chiave di espansione per i prossimi anni sono la digitalizzazione e la green economy con l’obiettivo di rendere le imprese irlandesi sempre più sostenibili e innovative: veri leader nella lotta ai cambiamenti climatici.

Enterprise Ireland

Enterprise Ireland è il Venture Capital del Governo irlandese, il 1° seed stage investor al mondo. L’Ente supporta oltre 1200 imprese innovative e start-up altamente tecnologiche nello sviluppo e globalizzazione. Enterprise Ireland ha 40 uffici di rappresentanza in tutto il mondo. Presso la sede di Milano, è a disposizione un team di advisor per favorire partnership e business development tra le aziende irlandesi e italiane in diversi settori. Le imprese italiane possono ricevere una determinante iniezione high-tech e sfruttare così quel vantaggio unico che l’Irlanda offre in termini di innovazione.

Exit mobile version