Site icon Corriere Nazionale

La benzina supera 1,8 euro al litro: si torna ai prezzi del 2013

sciopero benzinai accise buoni 200 euro

Benzina alle stelle, Assoutenti: in tutta Italia i listini alla pompa superano quota 1,8 euro al litro. Prezzi mai così alti dal 2013

Il prezzo della benzina alla pompa supera abbondantemente quota 1,8 euro al litro in tutta Italia, con i listini che continuano a subire rialzi giorno dopo giorno, aggravando la spesa degli italiani per rifornimenti e incidendo in modo pesante sui prezzi al dettaglio.
Lo denuncia Assoutenti, che segnala come i listini di benzina e gasolio non raggiungevano livelli così alti dal 2013.

“Il gasolio registra un vero e proprio balzo e costa oggi quasi un quarto in più rispetto allo scorso anno – spiega il presidente Furio Truzzi – Nel confronto con i prezzi praticati a febbraio 2021, infatti, oggi per il diesel si spende in media il 24% in più, mentre la benzina ha subito un rialzo del +21,8%. Per un pieno di carburante occorre sborsare oltre 16 euro in più rispetto allo scorso anno, con una stangata su base annua pari a +389 euro a famiglia in caso di auto a benzina, +392 euro in caso di auto a gasolio”.

“Di fronte a tale emergenza il Governo non ha ancora adottato alcuna misura, nonostante gli incrementi dei carburanti producano un doppio danno a famiglie e imprese, aggravando la spesa per i rifornimenti e determinando un rincaro generalizzato dei prezzi al dettaglio – prosegue Truzzi –. Per questo chiediamo al Premier Draghi di convocare le associazioni dei consumatori allo scopo di studiare provvedimenti volti a contrastare il caro-benzina, partendo dall’indispensabile riduzione di Iva e accise”.

Exit mobile version