Site icon Corriere Nazionale

Incentivi per le rinnovabili elettriche: aperti i bandi 2022 del GSE

ENEA ha realizzato un’innovativa cella solare “tandem” in perovskite e silicio con un’efficienza record superiore al 26%

Aperti i bandi 2022 del GSE per promuovere e accelerare la decarbonizzazione del Paese attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili attraverso incentivi

Promuovere e accelerare la decarbonizzazione del Paese attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Con questo obiettivo il GSE ha pubblicato, sul proprio sito, il calendario delle nuove aste 2022, per mettere a disposizione degli operatori la potenza non assegnata nei bandi precedenti.

L’ottavo bando sarà aperto dalle ore 12 del 31 gennaio 2022 fino alla stessa ora del 2 marzo 2022. Qualora non venisse assegnata tutta la potenza a disposizione, il GSE aprirà una nuova procedura di gara il 31 maggio 2022.

I tempi di svolgimento delle sessioni e quelli di pubblicazione delle graduatorie relative ai nuovi bandi sono gli stessi stabiliti dal Decreto Fer 1, cioè 30 giorni per la chiusura del bando e 90 giorni per la pubblicazione degli esiti.  Medesimi tempi anche per l’eventuale nono bando.

I bandi per l’ottava gara saranno resi noti a seguito della pubblicazione, entro il 28 gennaio 2022, delle graduatorie della settima gara e indicheranno, per ciascun gruppo di impianti, il contingente di potenza non assegnata nella precedente Procedura.

Le procedure si svolgeranno in attesa dei nuovi Decreti di aggiornamento dei regimi di sostegno alle fonti rinnovabili, che metteranno a disposizione degli operatori nuova potenza incentivabile.

Tutte informazioni relative ai bandi sono disponibili nell’apposita sezione del sito GSE.

Exit mobile version