Site icon Corriere Nazionale

Enel acquista gli impianti del Centro Italia di ERG Hydro

L’Arma dei Carabinieri e la Società energetica Enel hanno sottoscritto un innovativo Protocollo con una forte valenza ambientale: ecco cosa prevede

Enel chiude l’acquisizione degli impianti detenuti da ERG Hydro, situati tra Umbria, Lazio e Marche: hanno una capacità installata di 527 MW

Enel S.p.A. informa che la controllata Enel Produzione S.p.A. (“Enel Produzione”), in seguito all’avveramento delle condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita, ha perfezionato in data odierna l’acquisizione dell’intero capitale sociale di ERG Hydro S.r.l. (“ERG Hydro”) da ERG Power Generation S.p.A. (“ERG Power Generation”).

In linea con l’accordo sopra indicato, Enel Produzione ha riconosciuto un corrispettivo di circa 1.039 milioni di euro, a cui si è aggiunto al closing un primo aggiustamento prezzo di circa 226 milioni di euro concernente la valorizzazione del mark to market di alcuni derivati di copertura di ERG Power Generation relativi a parte dell’energia prodotta in futuro dagli impianti di ERG Hydro. L’accordo di compravendita prevede inoltre un ulteriore aggiustamento del corrispettivo nei prossimi mesi, che sarà effettuato principalmente in base alla variazione di capitale circolante netto e posizione finanziaria netta di ERG Hydro e all’effettivo livello delle riserve d’acqua di alcuni bacini inclusi nel perimetro.

Gli impianti detenuti da ERG Hydro, situati tra Umbria, Lazio e Marche, hanno una capacità installata di 527 MW e una produzione media annua di circa 1,5 TWh. A seguito dell’operazione, entreranno a far parte del Gruppo Enel 113 addetti tra tecnici specializzati nella gestione operativa degli impianti, specialisti di energy management e staff dedicate.

In linea con l’attuale Piano Strategico, l’operazione contribuisce a rafforzare il percorso di crescita nelle rinnovabili del Gruppo Enel, con un ulteriore aumento della relativa capacità installata in Italia. In seguito all’operazione, il Gruppo Enel raggiunge nel Paese circa 13 GW di capacità idroelettrica installata, per una capacità rinnovabile complessiva, compresa quella geotermica, eolica e fotovoltaica, pari a circa 14,5 GW.

Enel è una multinazionale dell’energia e un player integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. È la più grande utility europea per EBITDA ordinario, ed è presente in oltre 30 paesi nel mondo, producendo energia con circa 90 GW di capacità installata. Enel distribuisce energia elettrica attraverso una rete di oltre 2,2 milioni di chilometri e con circa 75 milioni di clienti finali è il gestore di rete leader a livello mondiale1. Inoltre, il Gruppo fornisce energia a circa 70 milioni di case e aziende e ha la più grande base clienti a livello globale. Enel Green Power è l’operatore privato del settore delle rinnovabili più grande al mondo, con una capacità gestita di circa 51 GW proveniente da impianti eolici, solari, geotermici e idroelettrici in Europa, nelle Americhe, in Africa, Asia e Oceania. Enel X Global Retail, la business line globale di Enel dedicata ai servizi energetici avanzati, è leader mondiale nel demand response, con una capacità totale di circa 7,7 GW gestiti a livello globale; l’azienda ha installato 195 MW di capacità di accumulo e, nel settore della mobilità elettrica, circa 245.000 punti di ricarica per veicoli elettrici2 in tutto il mondo.

1 Sono esclusi gli operatori di proprietà pubblica.

2Punti di ricarica pubblici e privati. Include punti di interoperabilità.

Exit mobile version