Site icon Corriere Nazionale

WooCommerce per WordPress: cos’è e come funziona

isendu, e-commerce, startup, imprese aliexpress

WooCommerce è un plug-in gratuito che aggiunge funzionalità di e-commerce al tuo sito Web WordPress: ecco come funziona

Cos’è WooCommerce? WooCommerce è un plug-in WordPress gratuito che aggiunge funzionalità di e-commerce al tuo sito Web WordPress in modo da poter avere un negozio online. Con pochi clic, il tuo sito Web WordPress si trasforma in un sito Web di e-commerce completamente funzionale.

Se ti stai chiedendo “Cos’è WooCommerce?”, è probabile che tu abbia già un sito WordPress e sei pronto per iniziare a vendere, beh, praticamente qualsiasi cosa. In questo post, tratteremo cos’è WooCommerce, cosa può fare per te e perché dovresti usarlo.

Cos’è WooCommerce? Una breve storia
WooCommerce è un plug-in che si integra facilmente con il tuo sito WordPress esistente, trasformando il tuo sito in un sito Web di e-commerce WordPress completamente funzionale con pochi clic.

Quando il plug-in è stato lanciato nel 2011, è diventato rapidamente la soluzione principale per gli utenti che desiderano avviare i propri negozi online.

Automattic (i proprietari di WordPress.com), ha acquisito il plug-in e la sua società madre nel 2015: è stata la loro più grande acquisizione fino a quella data e da allora ha continuato a registrare una crescita esplosiva.

Attualmente alimenta oltre il 99% dei siti Web di e-commerce WordPress negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito (Fonte: BuiltWith.com)

Con oltre 27.000.000 di download e milioni di installazioni attive, è sicuramente la forza trainante di numerosi siti di e-commerce (Fonte: WordPress.org .)

Cosa fa WooCommerce?
WooCommerce fornisce funzionalità di base del negozio immediatamente, con un plug-in gratuito disponibile dal Plugin Repository o direttamente dalla dashboard di WordPress.

Anche se ha centinaia di estensioni disponibili, ne parleremo tra poco! – offre alcune funzioni incredibili fin da subito.

Facile installazione, configurazione e integrazione
WooCommerce è progettato per iniziare il più facilmente possibile, con una semplice installazione e configurazione guidata per far funzionare il tuo negozio di e-commerce con il tuo tema WordPress.

Installazione: il plug-in WooCommerce viene installato come qualsiasi altro plug-in; cercalo nelle opzioni Plugin nella dashboard di WordPress e installalo e attivalo con un paio di clic.

Configurazione : quando installi WooCommerce, la procedura guidata di installazione ti guiderà attraverso la configurazione dei passaggi di base per far funzionare il tuo negozio. Le tue opzioni di e-commerce sono praticamente infinite e l’ Installazione guidata va al sodo ed evidenzia le opzioni più importanti in modo da non perdere mai un passaggio. Integrazione dei temi di WordPress : poiché WooCommerce è compatibile con WordPress, funziona bene con la maggior parte dei temi di WordPress. Puoi selezionare il tema Storefront se desideri utilizzare il tema ufficiale e, proprio come il plug-in, è gratuito!

Controllo dei dati
Non preoccuparti mai di perdere il controllo dei tuoi dati: WooCommerce ti mette al posto di guida.

I tuoi dati, sempre : quando utilizzi una piattaforma di terze parti per l’e-commerce, se si chiude, i tuoi dati vengono persi. Con WooCommerce, rimani sempre responsabile dei tuoi dati. I dati relativi alla cronologia e agli acquisti dei clienti, nonché alle prestazioni del negozio, sono fondamentali per la gestione di un sito di e-commerce di successo.

Carrello ricco di funzionalità
Personalizza il processo di pagamento dei visitatori del tuo sito dall’inizio alla fine, con processi che ti aiutano a convertire i visitatori in clienti. Dal gateway di pagamento agli URL di pagamento, configura il tuo sito a modo tuo.

Controllo completo dei prodotti
Che tu stia vendendo un prodotto, un prodotto con molte opzioni o dozzine, centinaia o più… WooCommerce ti dà il controllo totale su ognuno di essi.

Spedizione facile
WooCommerce non solo semplifica la vendita del tuo prodotto, ma rende altrettanto facile consegnarlo al tuo cliente. Una varietà di opzioni di spedizione ti aiuta a connettere i tuoi prodotti ai tuoi clienti con il minimo sforzo!

Gestione fiscale più semplice
Gestire un e-commerce di successo significa occuparsi delle tasse. WooCommerce te lo semplifica con una varietà di opzioni progettate per rendere la gestione delle tasse molto meno stressante.

Gestione delle tasse: poiché WooCommerce è un prodotto online creato per la vendita di prodotti online, la gestione delle tasse sulle vendite è integrata direttamente nel plug-in. Le aliquote fiscali personalizzate, il calcolo delle principali aliquote fiscali e le aliquote fiscali per la geolocalizzazione sono solo alcune delle opzioni disponibili. Puoi anche definire le aliquote fiscali e controllare l’aliquota fiscale assegnata ai costi di spedizione.

Leader nel marketing e nell’ottimizzazione per i motori di ricerca
Costruire una trappola per topi migliore non porterà nessuno alla tua porta se non sa che l’hai costruita! WooCommerce sfrutta la potenza della SEO di WordPress per aiutare a spargere la voce e far sapere ai tuoi potenziali clienti che ci sei.

Ti tengo informato
La vendita di prodotti è un ottimo inizio e con i report di WooCommerce puoi tenere traccia di ciò che vendi, individuare le tendenze e analizzare i tuoi dati per pianificare la crescita futura.

Gestione del cliente
Da visitatore a cliente, da cliente a cliente abituale: gli strumenti di gestione dei clienti in WooCommerce rendono facile per i visitatori del tuo sito fare il passo successivo.

E-commerce mobile facile
I clienti su telefoni, phablet e tablet sono una fascia demografica in crescita e WooCommerce si assicura che i tuoi clienti abbiano un’ottima esperienza, indipendentemente dal dispositivo da cui stanno acquistando.

Mobile friendly – “mCommerce” o e-commerce mobile, comanda una gran parte delle vendite online, con una crescita prevista in aumento astronomico . WooCommerce è ottimizzato per i dispositivi mobili, in modo da non perdere mai una vendita a causa del dispositivo del tuo cliente.

Tutto questo, e molto altro ancora, è raggruppato direttamente nel plug-in principale, abbastanza per configurare il tuo negozio di e-commerce immediatamente.

Nel caso, però, ci sono estensioni WooCommerce.

Completamente allungabile
Con le estensioni WooCommerce, il cielo è davvero il limite. Oltre 450 estensioni e conteggi significano che puoi configurare il tuo negozio in modi praticamente illimitati.

Invece di aggiungere al plug-in principale, le estensioni sono componenti aggiuntivi che funzionano solo se WooCommerce è installato prima e aggiungono funzionalità aggiuntive al tuo sito di e-commerce.

Puoi ottenere estensioni gratuite e premium dall’interno del negozio WooCommerce e ci sono molti plugin aggiuntivi progettati o compatibili con WooCommerce nella directory dei plugin di WordPress .

Perché dovrei usare WooCommerce?
Ora che abbiamo risposto “Cos’è WooCommerce?” e “Cosa può fare WooCommerce?”, La risposta a “Perché dovrei usare WooCommerce?” è subito evidente. Dalla facilità d’uso al SEO, dal controllo dell’inventario alla disponibilità per dispositivi mobili, WooCommerce è la scelta chiara per il tuo sito di e-commerce WordPress!

Exit mobile version