Site icon Corriere Nazionale

Doc – Nelle tue mani: chi sono i nuovi personaggi della serie

doc - nelle tue mani

In “Doc – Nelle tue mani 2” tante new entry: chi sono i nuovi personaggi che interpretano professionisti in grado di fronteggiare l’emergenza Covid e il post pandemia

La seconda stagione di ‘Doc – Nelle tue mani’ è partita con il botto: oltre 7 milioni gli spettatori che ieri hanno seguito i primi due episodi su Rai 1, pari al 30.4%. La serie tv con protagonista l’affascinante medico Andrea Fanti (Luca Argentero), che a causa di un incidente ha perso 12 anni di memoria, ha regalato tante emozioni ai fan, grazie anche ad avvenimenti inaspettati che hanno coinvolto due dei protagonisti: Giulia (Matilde Gioli) e la morte di Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino).

La squadra di Doc si è inoltre arricchita di nuovi professionisti, in grado di fronteggiare l’emergenza Covid, giunta all’improvviso al Policlinico Ambrosiano, e i segni che la pandemia lascerà sui futuri pazienti. Prima tra tutti l’infettivologa Cecilia Tedeschi, da Alice Arcuri.

LEGGI ANCHE: In ‘Doc 2’ arriva il Covid, Luca Argentero: “Io vaccinato, ma capisco chi non lo fa”

In ‘Doc 2’ il Covid e il post pandemia: le anticipazioni della serie con Luca Argentero

‘Doc 2’, Spollon: “Pronto per il live twitting. Io come J.D. di Scrubs? Lo adoro”

DOC 2, L’IMMUNOLOGA CECILIA TEDESCHI

Cecilia è un medico brillante, ma è più a suo agio in laboratorio che in reparto. E quando Doc la incontra in corsia ha come l’impressione di aver fatto un viaggio nel tempo: Cecilia non è una conoscente qualsiasi, bensì l’ex-coinquilina di Agnese durante gli anni universitari. I tre hanno affrontato quel periodo gomito a gomito, tra esami e vodka party. Ma c’è un dettaglio non trascurabile: quando Andrea si è fidanzato con Agnese, Cecilia non l’ha presa bene. Anche lei, infatti, era innamorata di Andrea. Dimenticarlo non è stato facile. E ora, costretti a lavorare insieme, quella vecchia storia potrebbe riaprirsi.

Cecilia arriva all’Ambrosiano nelle vesti di infettivologa e alla prima occasione dà prova dei suoi metodi radicalmente opposti a quelli di Doc. Per lei il rapporto col paziente non è solo inutile, ma spesso è nocivo, e ogni contatto mette il medico a rischio di contagio. Questa sua posizione radicale non potrà che essere inasprita dalla pandemia di Covid-19, dopo la quale Cecilia si troverà a lavorare in pianta stabile in Medicina Interna, accanto ai nostri medici e si farà portabandiera di un modus operandi tutto “scientifico”, creando continue tensioni che, insieme al suo antico debole per Doc, renderanno Cecilia un personaggio centrale di questa nuova avventura.

LEGGI ANCHE: ‘Doc 2’, una gravidanza e una morte inaspettata: riassunto prima puntata

I NUOVI PERSONAGGI DI DOC – NELLE TUE MANI

DOC 2, IL DOTTOR DAMIANO CRESCIONI

C’è poi Damiano Cesconi (Marco Rossetti) un medico strutturato che arriva da Roma dopo la pandemia. Viene accolto in reparto con diffidenza da parte di Giulia e degli altri, ma lui non dà peso a questa ostilità. Affronta infatti i rapporti umani così come affronta i casi medici: con leggerezza e distacco, cercando di non farsi coinvolgere troppo. Perché per lui il lavoro in ospedale è solo una piccola parte della vita, a cui dare un peso proporzionato al compenso che riceve.

Tuttavia, la personalità di Giulia e la sua dedizione alla medicina non lo lasciano indifferente e metteranno alla prova il cinismo e la disillusione maturati dopo anni di lavoro e soprattutto nei lunghi mesi della prima ondata. E nel frattempo la sua elegante ironia e il suo savoir faire faranno girare più di una testa.

DOC 2, IL CHIRURGO EDOARDO VALENTI

Edoardo Valenti (Gaetano Bruno) è un chirurgo formatosi sotto la guida di Fabrizia Martelli, la madre di Alba, il quale pensa che nella medicina non ci sia spazio per i sentimenti. Sicuro di sé e dal grande spirito pratico, Edoardo vede ogni operazione come una sinfonia perfetta che lo elettrizza, in un mix di adrenalina e precisione millimetrica che lo fanno sentire onnipotente.

O almeno così era fino all’arrivo del Covid. L’esperienza del lavoro di medico in pandemia, infatti, ha lasciato cicatrici profonde anche su di lui, che troverà nuovi modi per riacquisire la padronanza di sé di un tempo. Quella che serve ad effettuare anche le operazioni più complicate con il distacco necessario: per Edoardo, infatti, un chirurgo non salva vite, ma aggiusta corpi. E questa attitudine finirà per affascinare anche Carolina, per cui Edoardo diventerà un inaspettato punto di riferimento.

DOC 2, LA PSICOLOGA LUCIA FERRARI

L’epidemia di Covid ha lasciato profonde ferite in ogni medico coinvolto in prima linea, soprattutto da un punto di vista psicologico. È per questo che il Policlinico Ambrosiano ha assunto una psicologa esperta in disturbi da stress post traumatico che possa aiutare i medici a tornare alla normalità. Lucia Ferrari (Giusy Buscemi) è giovane, ma molto preparata. D’altronde non ci si aspetterebbe niente di meno da una fidata collaboratrice di Enrico Sandri, il migliore amico di Doc. Come Sandri, Lucia sa che prima di tutto i pazienti hanno bisogno di sentirsi protetti e ascoltati nel loro dolore. E lo sa meglio di tutti, perché lei stessa ha una storia difficile alle spalle di cui forse non è ancora riuscita a liberarsi del tutto. Per fortuna a volte sono i medici a diventare pazienti e viceversa: quando Gabriel comincerà un percorso di terapia come paziente di Lucia, lei aiuterà lui a riprendere in mano la sua vita e lui aiuterà lei a ritrovare l’amore per sé stessa e il coraggio di affrontare i suoi fantasmi.

DOC 2, L’AVVOCATO UMBERTO CARUSO

Nel quadro direttivo del Policlinico Ambrosiano fa il suo ingresso l’avvocato Umberto Caruso (Massimo Rigo): presenza rassicurante e con grandi abilità da mediatore, Caruso è il direttore amministrativo, quello che fa quadrare i conti e trova i finanziamenti indispensabili per mantenere l’Ambrosiano un ospedale di assoluta eccellenza. È molto bravo a fare quello che fa. Così bravo che alla fine della pandemia lo ritroveremo in una posizione chiave all’interno dell’ospedale, dove sarà chiamato a mettere ordine orchestrando un’inchiesta sui mesi dell’emergenza. Caruso si trova in sintonia con l’approccio lavorativo di Cecilia Tedeschi, mentre resta decisamente spiazzato nel momento in cui Fanti dichiara la sua intenzione di tornare ad essere primario. È contrario a questa possibilità e scopriremo le sue ragioni nel corso della serie. Ma intanto farà di tutto per mettersi tra Doc e il suo obiettivo.

DOC – NELLE TUE MANI 2, MASSIMO GENTILE: IL NUOVO AMORE DI ELISA?

Massimo Gentile (Lorenzo Frediani) come racconta la Dire (www.dire.it) è un giovane simpatico e affascinante che Elisa ha conosciuto durante la pandemia. Il loro è iniziato come un rapporto tra medico e paziente, ma i due hanno continuato a sentirsi ben oltre la guarigione di Massimo, diventando amici, e forse anche qualcosa di più. Se non fosse per un piccolo particolare: Elisa non ha mai visto Massimo di persona. Le loro visite, diventate poi conversazioni, si sono sempre e solo svolte in videochiamata. Ora che la vita è tornata alla normalità, però, Elisa vorrebbe incontrarlo di persona. Tuttavia, per motivi misteriosi, Massimo è sempre sfuggente. Forse anche lui ha qualcosa da nascondere?

Exit mobile version