Site icon Corriere Nazionale

Kilo KG online con il video di “Capo dei Capi”

Kilo KG online con il video di "Capo dei Capi"

Kilo KG su YouTube con il video di “Capo dei Capi”, primo estratto dall’EP “Facile Mai”, un’ode a Palermo (e alle sue contraddizioni)

Online su YouTube (https://youtu.be/3jkMT0V2s-4) il video ufficiale di “Capo dei Capi”, primo singolo estratto da “Facile Mai”, il nuovo EP del rapper palermitano classe 1991 Kilo KG uscito in digitale il 5 novembre scorso distribuito da Believe.

Come negli altri brani dell’EP, tutti gli artisti coinvolti su questo singolo sono di Palermo: la produzione musicale, infatti, è firmata da DNVR e Peter Bass, e il video è diretto da Antonio Trippodo in arte “Zehd”. Questo singolo dimostra bene come Palermo non faccia da semplice sfondo ai brani dell’EP ma sia proprio la principale fonte d’ispirazione: il senso di appartenenza e il legame con le proprie radici sono rimarcati dalle immagini del video ambientate allo Sperone, il quartiere popolare dove è cresciuto e vive Kilo KG, mentre altre scene sono state girate a Mondello, rinomata zona balneare, per mettere in luce certi contrasti tipici del capoluogo siciliano.

Questa traccia – racconta l’artista – è la mia preferita dell’EP e  l’ho scritta una notte dopo essere stato fermato e maltrattato da una pattuglia di carabinieri. La chiave d’interpretazione è un po’ diversa da ciò che il titolo può suggerire… In pratica riprendo un tema fondamentale dell’EP: la mia terra si basa sulle contraddizioni, è fatta da vicoli ciechi pieni di occhi e strade silenziose che ascoltano (‘I muri non hanno orecchie e sentono, le finestre non hanno occhi e vedono’, dice il proverbio). Penso, per esempio, ai capi mafia che dedicano tutta la loro vita per essere i numeri 1 e finiscono a viverla nascosti nelle intercapedini di case che non sono le loro. Tutti non fanno nomi ma alla prima difficoltà sono i primi a farli. E nel ritornello dico ‘sono cresciuto tra carabinieri col mito del capo dei capi’… Palermo è amore, Palermo è odio“.

Tutte le tracce dell’EP “Facile Mai” hanno iniziato a prendere vita durante il lockdown mentre Kilo KG, per mantenersi, lavorava con il delivery di una dark kitchen ma senza mai togliersi dalla testa il rap: tra una consegna e l’altra, infatti, ideava rime e incastri. Da qui nasce il concetto di “Facile Mai” perché nonostante il lavoro impegnativo, la fatica fisica e i dubbi sul da farsi, Kilo KG non ha mai perso la concentrazione ed è rimasto focalizzato sulla musica trovando sempre più motivazione nella ricerca di un sound e nella scrittura di testi che dessero un’immagine oltremodo sincera e reale di se stesso. Così “Facile Mai” racconta Palermo, componendo uno spaccato di realtà quotidiana che mette in luce certi contrasti tipici del capoluogo siciliano con dei toni malinconici e introspettivi, riflettendo il punto di vista di un ragazzo che conosce bene i vari ambienti della città in cui è nato, è cresciuto e vive, e che, nonostante le difficoltà, non ha perso di vista i suoi obiettivi anche perché animato da un forte sentimento di rivalsa.

LINK UFFICIALI
https://www.instagram.com/kilokappag/
Exit mobile version