Site icon Corriere Nazionale

Covid: 98mila nuovi casi, niente quarantena per chi ha fatto la terza dose

Nuova Variante Gryphon del Covid, l’infettivologo Massimo Andreoni della Simit rassicura: “Non è più aggressiva e virulenta delle altre”

Covid, i nuovi casi sono 98.020. Il tasso di positività sale al 9,5%. Il Comitato tecnico scientifico dà l’ok: niente quarantena per chi è vaccinato con la terza dose

tamponi coronavirus

Sono 98.020 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Italia, su un totale di 1.029.429 tamponi molecolari e antigenici effettuati. Il tasso di positività sale al 9,5%, rispetto al 7,6% di 24 ore fa. I morti registrati oggi sono 136, in calo rispetto ai 202 di ieri. Il totale dei decessi sale quindi a 137.091.

Per effetto dei nuovi contagi odierni, sale ancora il numero degli attuali positivi, che sono 674.865, 76.009 in più di ieri. A trainare l’aumento dei casi è ancora una volta la Lombardia, che oggi ha fatto registrare 32.696 contagi. Al secondo posto la Campania, poi il Piemonte.

Per quanto riguarda i ricoveri, i posti letto occupati nei reparti ordinari sono 10.578, con un aumento rispetto a ieri di 489 degenze. Aumentano anche i pazienti in terapia intensiva: sono 40 in più rispetto a 24 ore fa, per un totale di 1.185 ricoverati in rianimazione.

STOP ALLA QUARANTENA

Si va verso l’azzeramento della quarantena per i vaccinati con terza dose esposti al contagio e una riduzione, sempre per i vaccinati, positivi e asintomatici, ma con due dosi. È quanto apprende l’agenzia Dire, in attesa che il Comitato tecnico scientifico riveli le proprie raccomandazioni alla cabina di regia di Governo, la cui riunione è stata convocata per le 16:30.

LEGGI ANCHE: Covid, in terapia intensiva il 71% è no vax. Raddoppiano ricoveri pediatrici

L’indicazione del Cts sarebbe peraltro in linea con quando deciso dai Cdc americani nei giorni scorsi e vicina alla proposta della Società di igiene italiana, Siti, che ha pubblicato un position paper stamattina. Anche il consulente del ministro Speranza, Walter Ricciardi, aveva aperto a una riduzione dei tempi della quarantena, mentre la Conferenza delle Regioni ha chiesto al Governo di liberare i positivi asintomatici dopo dieci giorni anche senza l’esito negativo del tampone.

Exit mobile version