Site icon Corriere Nazionale

Fuori il nuovo libro dello psicologo Gerry Grassi

Fuori il nuovo libro dello psicologo Gerry Grassi

“Il narcisismo non esiste – Se non sai come riconoscerlo” è il nuovo libro dello psicologo Gerry Grassi fuori per EPC Editore

Fuori Il narcisismo non esiste, se non sai come riconoscerlo (Epc Editore), il nuovo libro dello psicologo e psicoterapeuta Gerry Grassi, noto per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione “Matrimonio a prima vista” su Sky Uno. Oltre a Grassi sarà presente anche Gennaro Romagnoli, autore della prefazione.

In un viaggio eclettico – dal mito di Narciso passando per la Vienna di Freud, gli aborigeni, le Galapagos di Darwin e la Scuola Palo Alto sino ai giorni d’oggi – attingendo anche a vicende ed esperienze personali, Grassi dimostra la relatività del concetto di narcisismo, il suo essere tipicamente figlio della cultura occidentale; confina l’uso del termine narcisismo ad un ambito specifico e circoscritto, quello della diagnosi clinica del disturbo di personalità, dimostrando come tutto il resto abbia a che fare con l’amore e le relazioni. Chiudono il libro una serie di case study, che inducono a riflettere su come alla fine siamo tutti, a nostro modo, Narcisi. Prefazione di Gennaro Romagnoli.

“La verità è che è un narcisista patologico!”, “Ha capito il bastardo! Quel narcisista manipolatore, è colpa sua se ho problemi di insonnia adesso e guardi, guardi mi ha fatto venire anche uno sfogo cutaneo!”.

Troppe volte a Gerry Grassi è capitato di sentire pronunciare da amici e pazienti, con eccessiva superficialità, la parola narcisismo, per descrivere negativamente persone con le quali si sono avuti dei problemi. E questo non solo in campo sentimentale.

Intrappolati in rapporti – d’amore, amicizia o lavoro – di cui non si ha il controllo, si invoca la manipolazione da parte di narcisisti incalliti e privi di scrupoli; la verità è che la tendenza a sopraffare gli altri è biologica e ha determinato la supremazia dell’Homo Sapiens sulle altre specie, umane ed animali.

Durante il dilagare della pandemia, nell’isolamento fatto di camminate e di momenti di meditazione, nasce in Gerry Grassi l’idea di scrivere un libro sul narcisismo, anzi, un libro – da qui il titolo volutamente provocatorio e paradossale – volto a decostruire il concetto stesso di narcisismo, che restituisce dignità a tutte quelle persone etichettate come narcisiste solo perché hanno deluso le aspettative di qualcuno.

Il narcisismo (non) esiste: bisogna saperlo riconoscere e per comprenderlo è necessario spostare il proprio punto di vista.

Chiudono il libro una serie memorabile di case study, che inducono a riflettere su come alla fine siamo tutti, a nostro modo, Narcisi.

Scritto fra Cecina e l’amata isola di Pianosa con toni ironici, provocatori e paradossali che oramai contraddistinguono l’Autore, Il Narcisismo non esiste – se non sai come riconoscerlo – rappresenta l’occasione per lo psicoterapeuta Grassi per approfondire il tema che da sempre lo affascina, spaventa e intriga di più: quello delle relazioni.

Autore

Gerry Grassi è psicologo psicoterapeuta, ipnotista e coach. Specialista in psicoterapia breve strategica e ipnosi ericksoniana, esperto in comunicazione persuasiva, meditazione e lettura delle microespressioni facciali, è stato cofondatore e direttore clinico del centro di ricerca T.I.B. – Terapie Innovative Brevi. Ha scritto su riviste scientifiche (Psicologia Contemporanea, Scienze dell’Interazione) e per diverse testate (tra cui Vanity Fair e GQ). Noto al grande pubblico per essere stato uno degli esperti in tre edizioni della trasmissione Matrimonio a prima vista Italia (Sky Uno), ed altre partecipazioni televisive (Wishlist, Quelle Brave Ragazze, Detto Fatto), è ideatore dell’evento di cammino e meditazione Walk in Silence. È stato speaker di TedX Padova 2020. Viaggia e svolge la sua professione online o dovunque si trovi.

EPC Editore opera nel settore editoriale italiano dal 1949 con riviste e un catalogo di oltre 500 volumi.

Nasce oltre 70 anni fa come editore specializzato nel settore professionale. E’ leader in Italia nel settore della sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi.

Da qualche anno EPC ha iniziato una nuova avventura nell’editoria di varia  pubblicando una collana di psicologia divulgativa e self help (https://www.epc.it/Prodotti/Editoria/Libri/Psicologia-e-self-help)  e nel 2018 una collana interamente dedicata al settore musicale (https://www.epc.it/Prodotti/Editoria/Libri/Musica) iniziando dall’autobiografia dei Pink Floyd firmata dal batterista Nick Mason, quella di Michael Jackson e di Eric Clapton i libri ufficiali  di due biopic di successo il cult movie Bohemian rhapsody e Rocketman e un importante libro fotografico sui Beatles.

I volumi di EPC vengono promossi e distribuiti in tutte le librerie fisiche indipendenti e di catena (Feltrinelli, Mondadori, Ubik) su tutto il territorio nazionale dal Consorzio Bookway (www.bookway.it) e su tutte le librerie on line (IBS, Feltrinelli.it, Hoepli.it, Mondadori.it, etc.). EPC ha un accordo con AMAZON che fornisce direttamente.

Exit mobile version