Site icon Corriere Nazionale

Metà treno, metà bus: in Giappone debutta il Dual-Mode Vehicle

Metà treno, metà bus: in Giappone debutta il Dual-Mode Vehicle

Il giapponese Dual-Mode Vehicle è il primo veicolo al mondo metà treno e metà autobus: entrerà in servizio il 25 dicembre

La Asa Seaside Railway Corp., operatore ferroviario con sede nella prefettura di Tokushima, ha presentato ufficialmente il ‘Dual-Mode Vehicle’ (DMV), il primo veicolo al mondo in grado di funzionare sia su strada che sui binari ferroviari. L’entrata in servizio è prevista per il 25 dicembre prossimo, al termine delle ultime fasi di approvazione da parte del ministero dei Trasporti.

15 SECONDI PER DIVENTARE UN AUTOBUS

Il Dual-Mode Vehicle, spiega la Dire (www.dire.it), collegherà le due città di Kaiyo (prefettura di Tokushima) e Muroto (prefettura di Kochi), distanti tra loro 50 km, percorrendone 40 su strada e 10 su linea ferroviaria. Il veicolo, che è in grado di trasportare fino a un massimo di 23 persone tra passeggeri e addetti, e che è stato concepito per essere utilizzabile in caso di interruzioni ai collegamenti stradali o ferroviari causati da disastri naturali come terremoti o alluvioni, è strutturalmente un autobus con motore diesel, dotato di un telaio con un set extra di ruote retrattili che, in soli 15 secondi, permettono al veicolo di cambiare assetto e viaggiare sui binari ferroviari.

Exit mobile version